Tempo di lettura: 2 minuti

La start-up Ager Oliva è nata nel 2021 da un’idea di Tommaso Dami, classe 1990, laureato in Economia a Firenze e appassionato di agricoltura dall’età di dieci anni, quando suo nonno iniziò a insegnargli a fare l’orto e l’olio d’oliva, nel rispetto dell’ambiente.

Ager Oliva è l’unica Climate Tech Company operativa in Italia nel settore della salvaguardia della biodiversità secolare e della compensazione di CO2 attraverso piantagioni di uliveti in terreni incolti per aumentare la produzione d’olio ed innovare l’agricoltura. Tutti i dati che forniamo sulla CO2 assorbita sono calcolati dal CNR di Firenze.

L’annata agraria 2021 si è conclusa il 1° luglio, superando le 700 adozioni in soli quattro mesi.

Abbiamo raggiunto la sfida per l’annata agraria 2022: salvare 3.000 ulivi abbandonati, recuperando e riportando in produzione una superficie agricola di 12 ettari.

Ager Oliva è stata creata con l’obiettivo di dare nuova vita ai quattro milioni di ulivi abbandonati in Toscana e di continuare ad averne cura.Nel 2023 si è aggiunto un secondo obiettivo: contrastare i cambiamenti climatici piantando ulivi insieme alle aziende virtuose per compensare le loro emissioni di CO2.

Adottare o Regalare un ulivo significa

1) Recuperare territorio e paesaggio
2) Contribuire a creare posti di lavoro nel settore agricolo
3) Tornare a rendere produttivo un ulivo
4) Ricevere a domicilio 1 litro d’olio d’oliva EVO biologico toscano

 

Ti verrà inviato il certificato di adozione con il nome dell’ulivo, la sua posizione e una sua foto. Durante l’anno riceverai costanti aggiornamenti video sulle lavorazioni che verranno effettuate in campo.

Le fasi di recupero della pianta e del terreno si susseguono in questa sequenza:

 

Taglio dei pruni infestanti, sfalcio dell’erba e abbattimento degli arbusti nati nel campo.
Concimazione delle piante
Potatura delle piante per riportarle alla loro chioma ideale.
Trattamenti a base di rame e calce per disinfettare le piante.
Trattamenti biologici anti mosca dove e quando necessario.
Raccolta delle ulive con mezzi meccanici e conseguente trasporto delle stesse al frantoio.
Frangitura delle olive entro le 24h dalla raccolta ed immediato filtraggio dell’olio nelle successive 24h.
Stoccaggio dell’olio in tini di acciaio per non far modificare le qualità organolettiche dell’olio d’oliva extra vergine prima dell’imbottigliamento in latte e della spedizione.