Categorie: Editorial
Tipo di Contenuto:
Tempo di lettura: 4 minuti

Con il 70% dell’estensione, l’Oceano è la quota blu che rende il nostro pianeta quello che è. Assorbe circa un terzo dell’anidride carbonica prodotta e rilascia il 50% dell’ossigeno che respiriamo.

Dalla sua esistenza dipende la sussistenza di 3 miliardi di persone, che basano la propria vita sull’economia della pesca.

Eppure i mari sono minacciati da inquinamento, acidificazione e sovrasfruttamento: tutti fenomeni di cui l’uomo è responsabile. Ecco perché la consapevolezza è il punto di partenza per correggere la rotta, a cominciare dalle scelte quotidiane che ognuno di noi compie.

Giornata mondiale degli Oceani: quando si festeggia

Istituita ufficialmente dalle Nazioni Unite nel 2008, la Giornata mondiale degli Oceani (World Oceans day) si celebra l’8 giugno di ogni anno allo scopo di sensibilizzare sulle minacce che affliggono le distese d’acqua, educare e coinvolgere in progetti di tutela e salvaguardia.

Ma la sua nascita affonda le radici già nel 1992, quando il Canada ne ha proposto la creazione in occasione dell’Earth Summit di Rio de Jainero.

Oggi è un appuntamento che coinvolge ogni paese con incontri, installazioni, workshop e festival che durano più giorni. Il tema di quest’anno è Revitalizzazione: un’azione collettiva per proteggere il mare. Ecco gli appuntamenti più nuovi e interessanti in calendario.

Giornata mondiale degli Oceani: Festivalmar

Milano, già coinvolta nell’euforia della Design Week, è stata scelta come città dal respiro internazionale nella quale concentrare gli eventi più interessanti.

È il caso di Festivalmar, una tre giorni di incontri, performance e workshop in programma l’8, 9 e 10 giugno presso gli spazi dell’Ex Fornace Gola (Alzaia Naviglio Pavese).

Ideato da Worldrise Onlus a supporto della campagna 30×30 Italia (per la protezione del 30% dei mari italiani entro il 2030), il festival conduce alla scoperta delle meraviglie subacquee e allerta sulle minacce proponendo soluzioni.

Si comincia con un dibattito sulla legge Salvamare appena approvata in Senato come Disposizioni per il recupero dei rifiuti in mare e nelle acque interne e per la promozione dell’economia circolare.

E si prosegue con il Big SEAty Clean Up, un’azione di pulizia della zona dei Navigli che combina attività fisica e azione ambientale in collaborazione con il brand Adidas e Run For The Oceans.

Festivalmar 2022: il programma

Nel corso della manifestazione verrà presentato il progetto SEATY, nato dalla collaborazione con Fastweb, per estendere la protezione di tratti di costa mediante l’istituzione di aree di conservazione marina in cui ricerca scientifica ed educazione ambientale si uniscono.

Non mancheranno djset e performance musicali di artisti come Max Casacci, fondatore dei Subsonica, e i dj Calamity Jade e Splendore, o i Martini Police + The Body Heat che si esibiranno il 10 giugno nella Notte Blu, la serata plasticfree di Milano.

L’arte a servizio de mare prenderà forma nel live painting del graphic  & motion designer Davide Pagliardini, e nella mostra sulle meraviglie e fragilità dell’ecosistema marino Ars Maris.

E saranno tanti anche i laboratori creativi e didattici a tema sottomarino rivolti ad adulti e soprattutto ai giovani: perché le nuove generazioni sono il motore del cambiamento.

SCOPRI ANCHE: 20 mete green da vedere per viaggiare rispetando il mare e l’ambiente

Giornata mondiale degli Oceani 2022: la Milano Ocean Week

Dall’8 al 12 giugno si terrà la prima Milano Ocean Week, un’iniziativa di One Ocean Foundation focalizzata sulla gestione sostenibile della risorsa marina, che ha anche una forte valenza economica.

I luoghi coinvolti da mostre, incontri saranno musei, parchi e luoghi legati all’acqua.

Milano Ocean Week: cosa e dove

Qualche esempio? All’Acquario civico si potrà visitare una Mostra dedicata all’economia del mare e partecipare a visite guidate gratuite, così come al Museo Civico di Storia Naturale di Milano.

Alla Centrale dell’Acqua Milano si terranno dal 9 all’11 giugno gli Ocean Talk, incontri con persone legate agli oceani come l’apneista Chiara Obino, l’oceanografo Sandro Carniel, il velista Ambrogio Beccaria, e il surfista Hugo Vau, che vanta il record dell’onda più alta mai surfata e registrata (i 35 m di Big Mama in Portogallo).

Giornata mondiale degli Oceani 2022: i laboratori

Alla BAM – Biblioteca degli Alberi si potrà assistere alle performance musicali immersive di Onde Sonore nella sera del 10 giugno, agli One Ocean’s Tales serali dell’8 giugn.

Ecco inoltre mostre fotografiche come Marine Animal Forest e sonore come Musica dal mare.

Ecco anche i laboratori didattici scientifici dedicati all’osservazione di microorganismi marini al microscopio, e artistici come la creazione di animali marini in ceramica.

Giornata mondiale degli Oceani 2022: la festa

Coinvolta negli eventi sarà anche l’Associazione Nazionale Marinai d’Italia con la mostra fotografica sull’Antartide Floating Islands e la cerimonia di chiusura al suono della Fanfara della Marina Militare Italiana

Giornata mondiale degli Oceani 2022: on line

Altre dee fuori Milano? L’8 giugno, alle 17.30, su Teams,si terrà  il webinar RavennaCampus per gli Oceani organizzato in occasione della Giornata Mondiale degli Oceani dal Campus.

Questa istituzione da oltre 30 anni, conduce didattica e ricerche d’eccellenza sulla vita nel mare e sul mare come ambiente di vita.

Parteciperanno anche gli studenti del Corso di Laurea in Biologia Marina dell’Alma Mater connessi da Rovigno (Croazia) dove si trovano, con i propri docenti, per l’annuale stage di laboratorio in mare.

Altra diretta streaming la lancia il Il CTS Ambiente Marino e Costiero del CNBA (Coordinamento Nazionale dei Biologi Ambientali).

Si parla di Mediterraneo con esperti italiani che operano in questo campo in Enti di Ricerca e Università. Ecco il link per visualizzare la diretta in live streaming dalle 15:00 alle 17.

Giornata mondiale degli Oceani 2022: a Trieste

A Trieste l’Istituto Nazionale di Oceanografia e di Geofisica Sperimentale promuove con l’Area Marina Protetta di Miramare e al WWF un ricco programma per le scuole e il pubblico di tutte le età, nella sede di Via Beirut 2.

E nel pomeriggio, alle 18.30 al Salone degli Incanti, la proiezione del film: “I segreti del Golfo di Trieste” di Pietro Spirito e Luigi Zannini (per info: www.ampmiramare.it)