Categorie: Editorial
Tipo di Contenuto:
Tempo di lettura: 4 minuti

Illuminem in un anno ha 350mila utenti iscritti in 110 Paesi. Il Ceo Gori: “Abbiamo Venezia perché la città vive sulla frontiera dei rischi legati ai cambiamenti climatici”

“Illuminem ha sede alla Giudecca nel cuore di Venezia, la fragile capitale della sostenibilità. Siamo orgogliosi di essere la prima startup internazionale in questa città unica e bella, senza auto, alla frontiera della lotta al clima. Vogliamo essere un esempio di come i territori locali possano guidare la transizione mondiale in materia di sostenibilità e tecnologia”. A parlare è Andrea Gori, fondatore e amministratore delegato di Illuminem, startup che mira a offrire ad aziende e organizzazioni le informazioni e i dati necessari per la transazione sostenibile. Fondata a Venezia nel 2023, Illuminem si definisce “il Bloomberg della sostenibilità”, grazie alle sue notizie di settore curate dall’intelligenza artificiale ed alla piattaforma di dati ESG.

La neonata piattaforma per informazioni e dati sulla sostenibilità Illuminem è stata in grado in pochissimo tempo di conquistare l’interesse del pubblico in continenti diversi: sono già 350 mila gli utenti iscritti, provenienti da oltre 110 Paesi. Oggi la piattaforma propone, ed è l’unico caso al mondo, un software per supportare la commercializzazione di servizi e prodotti sostenibili. Vengono proposti insight sulle performance ambientali di tutte le aziende. Illuminem offre inoltre tutte le informazioni sul tema provenienti dal più grande network di esperti al mondo del settore e composto da oltre 1.500 leader: ci sono scienziati, amministratori delegati, ministri, capi di Stato.
Il pubblico di Illuminem si è caratterizzato fin da subito con un profilo fortemente internazionale: circa il 30% vive negli Stati Uniti, altrettanti in Europa, il 15% nel Regno Unito. Settimana dopo settimana, la startup sta aggiungendo nuovi partner intenzionati a sostenere il suo viaggio, che ha l’ambizione di coniugare le esigenze economiche delle società alla salvaguardia del pianeta. Si contano già 1.200 partner aziendali.

La storia di Illuminem
“Illuminem nasce da un sogno, che vuole diventare concreto: salvare il Pianeta dalla catastrofe climatica – racconta Andrea Gori -. Per farlo le aziende hanno bisogno di informazioni e dati adeguati per abbracciare la transizione. Venezia, base della nostra startup, è una città come nessun’altra, simbolo dei rischi e della fragilità di fronte ai cambiamenti ambientali. Da questo luogo siamo partititi per essere a fianco di imprenditori e organizzatori di tutto il mondo. Già ora illuminem è la piattaforma leader a livello internazionale della sostenibilità, forniamo ogni giorno dati e informazioni per questa missione. Ci siamo messi in gioco, per preservare il nostro pianeta. Questa è la nostra sfida”.
Andrea Gori viene da esperienze professionali in JP Morgan e poi come Global Green Champion & Project Leader in Boston Consulting Group. Toscano, poco più che trentenne, ha vissuto a Parigi, Londra e Dubai, e nel 2022 ha deciso di intraprendere la sua nuova avventura imprenditoriale per “dare una casa al mondo della sostenibilità”. “Ho avuto la fortuna di fare l’ultimo anno delle superiori in Germania, grazie a una borsa di studio; e poi di studiare in tre università: Bocconi, London School of Economics e HEC di Parigi. Questo percorso mi ha dato degli strumenti fondamentali”. Una volta tornato in Italia, ha deciso di fondatore Illuminem, divenendone CEO. Dove CEO sta per Chief Earth Officer, “È importante che colui guida abbia al centro l’interesse del pianeta almeno quanto quello dell’azienda che dirige”.
Ad Andrea si sono uniti come co-fondatori: Nicolas Vecchioli (Chief Growth Officer), Markos Chrysikopoulos (Chief Product Officer) e Maria Vittoria Bassetto (Chief Legal Officer). Illuminem è la storia di un gruppo di “climate quitters”, letteralmente persone che hanno lasciato carriere affermate per dedicarsi a tempo pieno alla “missione per la salvezza del Pianeta”. Il team si è cosi riunito a tempo pieno all’inizio del 2023 e da allora la startup è evoluta in una comunità, tutti professionisti della sostenibilità.
La piattaforma per informazioni e dati sulla sostenibilità
Illuminem è la piattaforma per informazioni e dati sulla sostenibilità. Nel dettaglio, la piattaforma propone un software per supportare la commercializzazione di servizi e prodotti sostenibili, inoltre offre notizie e approfondimenti forniti dalla più grande rete di esperti al mondo in materia di sostenibilità, e ha sviluppato il primo Sustainability Sales Navigator, utilizzando metriche ESG e dati sulle intenzioni, per incentivare aziende ed organizzazione ad adottare le migliori soluzioni di sostenibilità presenti sul mercato.
Secondo Andrea, “La mancanza di informazioni e di dati di qualità (dall’impatto comprovato di una decisione aziendale alla condivisione di buone pratiche) è uno dei principali ostacoli nel prendere decisioni razionalmente giuste e positive. Le aziende e le organizzazioni necessitano di queste informazioni per agire e comunicare efficacemente. Più vengono diffusi dati e informazioni di livello, più aumenta la possibilità che la sostenibilità possa essere veramente integrata in ogni processo aziendale: dalla gestione della catena del valore alle vendite, passando per l’intercettazione dei talenti agli investimenti”. Il sito Illuminem, oltre a esser il primo sales tool della sostenibilità, si presenta come un aggregatore gratuito di notizie e insights del settore. Da quelle più di tendenza, fino alle più tecniche che riguardano l’industria climate tech, l’energia, la moda.

La startup ha sviluppato un’intelligenza artificiale in grado di intercettare tutti i contenuti di valore da più fonti selezionate. Gli articoli vengono poi categorizzati dall’intelligenza artificiale: si parla di mercato del carbonio, di idrogeno, di politiche di inclusione. Il sistema alla fine ne genera un breve recap. Oltre alle notizie, c’è la sezione illuminemVoices dove pubblicano esperti e leader del settore, da Georg Kell, il fondatore del Global Compact delle Nazioni Unite, a Noe van Hulst, l’ex presidente dell’Agenzia Internazionale per l’Energia, fino a Elizabeth Lewis, la direttrice ESG di Blackstone. O Lord Stern, il chief economist della Banca Mondiale. Sono oltre 1500 le grandi personalità che scrivono contenuti esclusivi. La startup ha costruito un’alleanza strategica con oltre 700 società partner in tutto il mondo. In Italia, ad esempio, ha coinvolto Treedom, De Nora, The Data Appeal.

Illuminem è supportata dal Ministero dell’Ambiente. In questi giorni a chiuso un aumento di capitale di circa 2 milioni di euro guidato da sei fondi di venutre capital: BlackWood (Danimarca), Fortino Capital (Belgio), Genesis (Grecia), Eden Ventures (Italia), Sustainable Impact (UAE), e Techstars (USA), il principale investitore early stage nel mondo.
“Venezia è una città simbolo della frontiera del cambiamento climatico, soffre di overtourism e ha una popolazione in calo. Noi vogliamo raccontare e dimostrare che anche qui è possibile fare innovazione e sostenibilità. Oggi siamo 21 persone nel team, in gran parte giovani arrivati da Italia, Stati Uniti, Scandinavia, Germania, Francia, Svizzera, Africa, Asia. Un gruppo che sarà in prima linea nei prossimi anni per la salvaguardia del Pianeta”, conclude Gori.

di Gabriella Rocco

Fonte: https://www.repubblica.it/green-and-blue/2024/08/12/news/startup_illuminem_sostenibilita_aziende-423422999/