Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

L’ISTRUZIONE “SOSTENIBILE” ABITUDINI DA CAMBIARE, PROBLEMI DA RISOLVERE

Settembre 8 @ 8:00 am - Settembre 10 @ 5:00 pm

Tempo di lettura: 2 minuti

Da domenica 8 a martedì 10 settembre l’Università di Padova e il Dipartimento di Filosofia, Sociologia, Pedagogia e Psicologia Applicata ospitano – per la prima volta in Italia – il convegno della COPERNICUS Alliance, la rete europea per l’istruzione superiore  per lo sviluppo sostenibile

Le trasformazioni non sono mai facili e sono spesso disorientanti. Per innescare una trasformazione è necessario sviluppare consapevolezza verso abitudini e pratiche problematiche ma profondamente radicate nella società: solo allora è possibile esaminarle criticamente e trasformarle. Una trasformazione orientata alla sostenibilità è un viaggio che guarda in due direzioni: all’interno attraverso una riflessione critica su sé stessi e all’esterno attraverso il dialogo con gli altri alla ricerca di soluzioni sostenibili. 

Ma come può l’istruzione superiore trasformarsi in un’ottica di sostenibilità e cosa comporterebbe questo cambiamento? Quale impatto può avere sulla comunità?

La COPERNICUS Alliance, la rete europea per l’istruzione superiore per lo sviluppo sostenibile (European Network on Higher Education for Sustainable Development), organizza ogni anno l’Higher Education Summit (HES), una conferenza internazionale sul tema della sostenibilità nell’istruzione superiore: quest’anno sarà proprio l’Università di Padova ad ospitare il summit annuale dal titolo “Co-creare il cambiamento: strategie e politiche per un futuro sostenibile” (Co-Creating Change for Sustainability) da domenica 8 a martedì 10 settembre.

Domenica 8 settembre all’Orto Botanico di Padova (via Orto Botanico, 15)

alle 17.30si terrà la pre-conferenza che vedrà come relatori non solo docenti dell’Università di Padova ma anche autorità del territorio. 

Dopo i saluti istituzionali di Monica Fedeli, prorettrice alla terza missione e rapporti con il territorio dell’Ateneo, di Egidio Robusto, direttore del dipartimento di Filosofia, Sociologia, Pedagogia e Psicologia Applicata (FISPPA) e del co-presidente della Copernicus Alliance Tom Kuppens, interverranno Margherita Cera, assessore del Comune di Padova, Antonio Santocono, presidente della Camera di Commercio di Padova, Luciana De Mori, responsabile comunicazione e rapporti con gli stakeholders di AcegasApsAmga, Enrico Del Sole, presidente dell’Associazione Amici dell’Università di Padova e vicepresidente di Confindustria Veneto Est per Padova, Chiara de Stefani, Corporate Sustainability Director del gruppo industriale Sit S.p.A. e Filippo Sturaro, direttore tecnico-ispettive dell’Ufficio Scolastico Regionale del Veneto. Concluderà l’incontro Francesca da Porto, prorettrice alla sostenibilità dell’Ateneo.

Dettagli

Inizio:
Settembre 8 @ 8:00 am
Fine:
Settembre 10 @ 5:00 pm