DIDE | Corso in Digital Design

Tempo di lettura: 2 minuti

Il corso post diploma di Digital Design (feat. Analog Practices) si propone di riconsiderare l’essere umano nell’era della comunicazione di massa digitale. L’obiettivo è quello di affrontare tematiche legate all’etica della somministrazione di informazioni: come utilizzare metodi di ricerca e sperimentazione interattiva e informatica in una logica di realtà aumentata a misura d’uomo?
Comunicazione Etica e Responsabilità Progettuale

Il tessuto sociale digitale vive ogni giorno nuove sfide fortemente legate al mondo della comunicazione di massa e le regole di questo ambito vengono riscritte e revisionate ciclicamente con una cadenza frenetica. In un’era fatta di
post-verità alimentate da un inarrestabile progresso tecnologico, l’essere umano si ritrova a dover riaffermare la propria identità all’interno di un nuovo contesto sociale, ora di natura digitale. Il corso si propone quindi di
completare la formazione di studenti e professionisti del mondo del digital design portandoli a diventare digital practitioner consapevoli in grado di operare nel mondo della comunicazione con etica e responsabilità progettuale.

OBIETTIVI
DIDE mira a fornire delle conoscenze umanistiche e trasmettere informazioni per poter utilizzare degli strumenti consoni alla figura del digital practitioner.

Il digital practitioner è quel progettista in grado di coniugare media, tecnologia e contenuto determinando il modo migliore per veicolare un concetto, mantenendo il focus sul brief e padroneggiando il processi di ideazione e sviluppo di un messaggio digitale.

A CHI SI RIVOLGE
DIDE si rivolge a professionisti, laureati triennali o magistrali in ambiti di Architettura, Design Industriale, Design della Comunicazione, Scienze della Comunicazione, Sociologia e discipline affini, che intendono avvicinarsi o approfondire l’ambito degli allestimenti nelle sue diverse declinazioni.

DURATA
DIDE si sviluppa durante 130 ore divise in Moduli settimanali di 10 ore per un totale di 13 settimane non continuative.
INIZIO
DIDE è un corso in partenza a Novembre 2024 una volta raggiunto il numero minimo di iscritti. Qualora il numero minimo non dovesse essere raggiunto, le iscrizioni resteranno aperte e l’inizio del corso verrà posticipato a Gennaio 2025.

FREQUENZA/SEDE
DIDE è un corso post diploma in formula executive (o formula weekend), pertanto le lezioni si terranno il Venerdi e il Sabato in sede: PopLab viale Porta Adige, 45 45100 — Rovigo RO

REQUISITILaurea Triennale di Primo Livello o Diploma di Alta Formazione Professionale in ambiti di scienze dell’architettura, design industriale, design della comunicazione, scienze delle comunicazioni, beni culturali, curatela e materie affini. Verranno considerati anche applicanti che hanno lavorato nell’ambito per almeno tre anni.

 

Ti potrebbero interessare altri corsi