Il pensiero strategico: l’arte di adottare prospettive non ordinarie per migliorare le relazioni e risolvere problemi

Tempo di lettura: < 1 minuto

Obiettivi

Una delle competenze fondamentali nella vita e nel lavoro è la capacità di risolvere problemi, ma in questi anni i cambiamenti sembrano talmente rapidi e imprevedibili da farci talvolta dubitare delle nostre abilità. Cosa fare dunque quando dobbiamo affrontare sfide completamente inedite, oppure situazioni in cui le abbiamo già provate tutte, ma nulla sembra funzionare? In questo percorso impareremo a cambiare punto di vista per moltiplicare le nostre possibilità di scelta, e attraverso stratagemmi e logiche non ordinarie scopriremo quali azioni mantengono il problema invece di risolverlo, e come “pensare fuori dalla scatola” per bloccare i meccanismi disfunzionali e raggiungere, un passo dopo l’altro, il nostro obiettivo.

Programma

Il pensiero strategico: cosa fare, quando la logica non basta?
Coltivare la creatività, moltiplicare le prospettive
Come un coltellino svizzero: nuovi strumenti per il nostro mindset
Se vuoi vedere, impara ad agire: come allenare il pensiero strategico
L’arte dello stratagemma: raggiungere l’obiettivo tramite logiche non lineari

Destinatari

Imprenditori, manager, responsabili di funzione e responsabili di team, ma anche professionisti che desiderano scoprire modi efficaci ma non convenzionali per risolvere problemi e migliorare le relazioni.

Docente

Serena Tassoni
Psicologa del lavoro, Life & Business Coach, Psicoterapeuta Breve Strategica, ha esperienza più che decennale come formatrice e consulente aziendale nelle tematiche legate alla comunicazione, alle relazioni, alla gestione del cambiamento e al benessere organizzativo come strumento per migliorare l’efficacia e l’efficienza professionale. Svolge inoltre attività di supporto individuale in qualità di Coach e Psicoterapeuta, e dal 2012 è docente di Psicologia del Lavoro e Psicologia Sociale per l?università degli Studi di Padova.

Ti potrebbero interessare altri corsi