Tempo di lettura: 2 minuti
Stefano Tamponi ad di Stilo Optical Technology, assistito da Studio Partes, acquisisce Assoluto e MyWay Eyewear e guarda al mercato dei brand indipendenti

Con l’acquisizione dei brand Assoluto e MyWay Eyewear, la Stilo Optical Technology, assistita da Studio Partes, punta a far crescere la sua anima green e a cogliere le nuove opportunità che derivano dal cambio culturale in atto anche nel comparto degli occhiali. La società di Pederobba, 30 dipendenti, ha un fatturato di circa 3 milioni di euro, in gran parte prodotto come terzista per marchi della moda, ed è già presente sul mercato con un proprio brand, Hex Eyewear.

A spiegare l’operazione è Stefano Tamponi, amministratore unico che condivide la partecipazione societaria con un socio taiwanese, ed è nel settore da quasi trent’anni (durante i quali ha lavorato anche per Luxottica e Oakley): «Siamo venuti a conoscenza che il proprietario di Assoluto Eyewear srl, con sede a pochi metri da noi, intendeva passare il testimone. Trattando già i loro occhiali, mi sono fatto avanti proponendo di acquisire i due brand che conoscevo. Con questa operazione oggi Stilo ha tre brand di proprietà e punta in cinque anni a raddoppiare il fatturato, forte della rete commerciale allargata grazie all’inserimento di nove nuovi agenti. Il mercato degli occhiali è in forte trasformazione e si aprono grosse opportunità per i brand indipendenti. Noi intendiamo essere protagonisti di questo cambiamento».

Tamponi ha sviluppato in questi anni ricerca e sviluppo volta a sperimentare materiali altamente sostenibili, dall’utilizzo di resine prodotte con olii vegetali (bio), al riutilizzo di paracaduti dismessi per realizzare gli astucci e di lattine delle bibite per creare i loghi. “Oltre al valore eco sostenibile, che è sempre più apprezzato sul mercato, c’è anche un miglioramento tecnico e meccanico che rende i nostri occhiali più leggeri e resistenti” spiega l’amministratore di Stilo.
Ad assistere Stilo Optical Technology lo Studio Partes di Montebelluna, dipartimento Finance, con i partner Massimo Tesser, per la consulenza strategica e conduzione della trattativa, Luigi Serraglio per la progettualità finanziaria, oltre a Partes Legal con l’avvocato Stefano Vecchiato, per l’assistenza legale contrattuale, e l’avvocato Andrea Zamprogno per il trasferimento dei marchi.
«Con Studio Partes – spiega Tamponi – c’è stata assoluta sintonia nel definire un piano industriale che punta nei prossimi 5 anni ad una forte crescita attraverso la conquista di nuovi spazi che si stanno aprendo sul mercato degli occhiali per i brand indipendenti».
«Stilo, grazie alle nuove acquisizioni, può offrire una diversità di prodotti tutti Made in Italy, con una spiccata vocazione per la continua innovazione soprattutto nel settore eco e bio, valori che sempre più caratterizzano il futuro del settore» commentano da Studio Partes.

 

Fonte: https://www.trevisotoday.it/economia/pederobba-Stilo-Optical-Technology-11-settembre-2024.html