Tempo di lettura: 2 minuti

Dall’1 al 31 ottobre 2024 sono aperte le candidature per diventare Ambasciatore del Patto europeo per il clima. Il Patto europeo per il clima è un movimento di persone unite attorno a una causa comune, ciascuna delle quali compie passi nel proprio mondo per costruire un’Europa più sostenibile. Lanciato dalla Commissione europea, il Patto fa parte del Green Deal europeo e sta aiutando l’UE a raggiungere il suo obiettivo di diventare climaticamente neutra entro il 2050.

Gli Ambasciatori del Patto europeo per il clima informano, ispirano e sostengono le politiche e le azioni in materia di clima nelle loro comunità e reti. Gli Ambasciatori del Patto:
Danno l’esempio: mostrano la loro dedizione alla lotta contro i cambiamenti climatici adottando azioni per il clima e l’ambiente.
Ispirano gli altri: incoraggiano i cittadini, le organizzazioni e i governi regionali e nazionali a partecipare all’azione per il clima. Esortano le parti interessate e i responsabili politici a mettere in atto misure e meccanismi ambiziosi per accelerare i cambiamenti sistemici.
Connettono con gli altri: collaborano con persone che condividono gli stessi principi, e con le parti interessate di tutta Europa, e condividono informazioni sulla politica e l’azione dell’UE in materia di clima.

Per qualificarsi come Ambasciatore del Patto, è necessario soddisfare determinati requisiti. In caso contrario, si può diventare un “Amico del Patto europeo per il clima”.

REQUISITI
Le nomine degli Ambasciatori del Patto sono per un periodo iniziale di un anno, con la possibilità di richiedere il rinnovo ogni anno successivo.

I seguenti soggetti possono diventare ambasciatori del Patto:
Dirigenti di organizzazioni o associazioni
Leader di comunità, leader di gruppi o movimenti informali
Sindaci, parlamentari, responsabili politici o altri titolari di cariche pubbliche
Rappresentanti di istituti culturali, di istruzione o di ricerca
Influencer, opinion leader

In qualità di Ambasciatore del Patto, devi soddisfare i seguenti requisiti:
Essere residente di uno Stato membro dell’UE.
Assumere un impegno in materia di azione per il clima in qualità di ambasciatore del patto, indicando almeno tre azioni concrete da intraprendere nel corso dell’anno
Completare il corso di onboarding e-learning entro tre settimane.
Partecipare ad almeno due eventi del segretariato del patto e a due eventi della comunità del patto guidati dai coordinatori nazionali durante il mandato.
Essere in contatto regolare e rispondere alle richieste dei coordinatori nazionali e della segreteria.
Soddisfare i requisiti di rendicontazione annuale nell’ambito del processo di rinnovo dell’Ambasciata.
Rispettare i valori del Patto per il clima e seguire gli orientamenti del segretariato nello svolgimento delle attività (come gli orientamenti sull’uso dell’identità visiva del patto).

Chi non soddisfa questi requisiti può diventare “Amico del Patto europeo per il clima”. Gli Amici del Patto sono incoraggiati a creare e diffondere materiale di comunicazione a marchio del patto. A differenza degli Ambasciatori del Patto, gli Amici del Patto non sono tenuti a soddisfare i criteri summenzionati e non è necessaria alcuna applicazione formale. Invece, ci si può semplicemente iscrivere alla seguente newsletter.

Le candidature per diventare Ambasciatore del Patto sono aperte dal 1 ottobre al 31 ottobre 2024 al seguente link.

Per informazioni:
Europe Direct del Comune di Venezia
numero verde gratuito 800 496200
E-mail: infoeuropa@comune.venezia.it
www.comune.venezia.it/europedirect
www.facebook.com/EuropeDirectVenezia
www.twitter.com/EuropeDirectVe
www.instagram.com/europe_direct_venezia/

Programma Ambasciatore del Patto europeo per il clima

=>VAI AL LINK UFFICIALE PER CANDIDARSI