Orange Fiber è l’azienda italiana che ha brevettato e produce tessuti sostenibili dai sottoprodotti degli agrumi. Fondata a Catania nel 2014, crea tessuti di alta qualità per il settore fashion-luxury. Partendo dai sottoprodotti che l’industria di trasformazione degli agrumi produce annualmente, il cui smaltimento ha costi elevati sia per l’industria dei succhi di agrumi che per l’ambiente, è stata creata una catena di approvvigionamento completamente tracciata e trasparente per trasformare questo sottoprodotto nell’ingrediente perfetto per designer consapevoli.
Tecnologia e IP
La tecnologia si basa sull’estrazione di cellulosa di alta qualità dagli scarti dell’industria dei succhi di agrumi, che oggi rappresenta il 60% del peso originario dei frutti lavorati che andrebbero altrimenti smaltiti, mentre grazie al nuovo processo può essere utilizzata per alimentare la cellulosa con linee di produzione di fibre. Il processo è stato brevettato nel 2014 ed esteso ai principali paesi produttori di succhi di agrumi, con l’obiettivo di replicare e implementare la soluzione in nuovi mercati promettenti, estendendo così un impatto sostenibile.
Nel 2017 Salvatore Ferragamo ha lanciato la prima collezione di moda realizzata con la tecnologia della startup sostenibile Orange Fiber. E i riconoscimenti da istituzioni nazionali e internazionali non hanno tardato ad arrivare.
Insomma un bel concentrato, o forse meglio dire succo, di sostenibilità, innovazione e qualità Made in Italy.
Per info: http://orangefiber.co/