Tempo di lettura: < 1 minuto

Aiko Space è una software house specializzata nello sviluppo di soluzioni di AI per l’industria spaziale, nata nel 2017 in seno a I3P, l’Incubatore di Imprese Innovative del Politecnico di Torino. L’obiettivo dell’azienda è quello di offrire un ecosistema di soluzioni basate sull’AI che consentono di automatizzare differenti aspetti delle missioni spazialicosì da ridurre costi, complessità e carico di lavoro per gli operatori del settore.

La startup ha stretto diverse partnership, tra cui una con l’Agenzia Spaziale Europea. A gennaio 2023 ha aperto un nuovo ufficio in Francia (a Tolosa) per accelerare il suo progetto di internazionalizzazione.

Attualmente si trova sul mercato con tre prodotti:

  • Orbital_Oliver, piattaforma che consente al veicolo spaziale di elaborare i dati, prendere decisioni in tempo reale e, se necessario, ripianificare la missione per fornire a terra i prodotti di dati più rilevanti
  • Cloudy_Charles, software progettato per identificare le nuvole nei dati delle immagini ottiche subito dopo l’acquisizione. Consente di filtrare i fotogrammi nuvolosi, in modo da fornire a terra solo prodotti di immagini utili, evitando lo spreco di risorse di banda e riducendo i costi di downlink
  • Speedy_Skylar, prodotto software che consente di realizzare reti con tolleranza ai ritardi nell’architettura della missione. È composto da un software di terra (installato nel centro di controllo della missione) e, opzionalmente, da un software di bordo (installato nel computer di bordo).

 

Per info:  https://aikospace.com