NASCE A’MMARE SPA, start up innovativa delle autostrade e ferrovie del mare.
Intervistiamo la Dott.ssa Ilaria Vannino, Angel Investor di ACCELERAHUB, che dal 4.7.023 nella posizione di CEO e CO-Founder di A’MMARE Spa “il taxi del mare”, guiderà tutti gli investimenti globali di IGI INVESTIMENTI GROUP nel settore dell’industria nautica.
Perché nasce A’MMARE SPA?
A’MMARE spa nasce dalla volontà di generare un sistema di trasporto pubblico/privato snello e veloce che non consumi ulteriormente il territorio e che consenta di valorizzare i collegamenti tra città navigabili (sono incluse anche le vie fluviali e laghi) a costi contenuti e sostenibili. Sinora l’intermodalità tra il trasporto terrestre, marino/lacustre/fluviale ed aereo non è stato mai coordinato in maniera sistematica. Con A’MMARE Spa – “il taxi del mare” – abbiamo introdotto un nuovo tassello al piu’ complesso progetto di trasporto plurimodale di IGI INVESTIMENTI GROUP, che con l’azione delle tre società del gruppo focalizzate sulla mobilità elettrica cittadina: M’Ammi Spa, sulla mobilità aerea privata; Airtech Spa e A’MMARE Spa implementa una progettualità che rivoluzioni il modo di spostarsi con un’infrastruttura molto innovativa e mezzi all’avanguardia in termini di ecosostenibilità e sicurezza.
Perché investire nel settore nautico?
Il settore nautico in Italia e nel mondo rappresenta una delle industrie più importanti. Dalla pesca, al trasporto delle merci, dalle navi gasiere all’industria militare fino a quella turistica e crocieristica. E’ possibile affermare che il mare è una infrastruttura naturale per la vita dell’uomo, che nei secoli e millenni ha utilizzato il mare e le vie fluviali per viaggiare ed intraprendere nuove attività.
Oggi il settore di riferimento, secondo la nostra visione, può completarsi attraverso la costruzione di cantieri e il lavoro di produttori che si concentrano nella realizzazione in serie di prodotti in grado di essere accessibili ed utilizzabili tutto l’anno, fino a porsi in alcune aree del mondo, come bene alternativo all’automobile su un vastissimo pubblico. Sinora la nautica da diporto è sempre stata vista come un fenomeno puramente ludico. Noi condividiamo il motto “o per mare o per terra” come un alternanza di trasporto assolutamente perseguibile ed intercambiabile. Abbiamo atteso molto, prima di lanciare A’MMARE per essere essere sicuri di aver progettato l’infrastruttura giusta e per consentire la navigazione in tutta sicurezza con qualunque mare tutto l’anno. Sveleremo la nostra infrastruttura brevettata nel 2026 quando saremo pronti per la produzione in serie.
Cose è il TAXI del MARE?
A regime il taxi del mare sarà proprio un taxi, timonato da un taxista , che trasporterà le persone da una città costiera all’altra, anche lacustre e fluviale, o tra isole e terraferma. Con tanto di concessioni ed abilitazioni professionali.
Il modello – a livello italiano – è sicuramente quello della laguna di Venezia ma con particolari infrastrutturali e mezzi tali da consentire un utilizzo massivo e destagionalizzato del taxi (anche con cattivo tempo). La flotta di A’MMARE Spa sarà principalmente costituita da imbarcazioni chiuse, come la stupenda creatura JETCAPSULE ideata da Pierpaolo Lazzarini, affermato designer italiano.
Ma non tralasceremo anche altre soluzioni nautiche che possano assicurare un ottimale adattamento ai diversi teatri operativi di trasporto che nell’ambito del dispiegamento del progetto industriale potranno presentarsi. E’ chiaro che le esigenze di trasporto nell’arcipelago indonesiano sono, ad esempio, sia per clima sia per fermate, molto differenti da quelle dei fiordi norvegesi o degli stessi golfi italiani. Riteniamo che le skill specifiche di A’MMARE spa siano proprio quella di ricercare ed offrire il miglior mix di trasporto ad ogni scenario di multimedialità cui approcciamo.
Iniziamo, intanto, mettendo in mare la nuova imbarcazione “500 del mare” di Car Off-shore S.r.l, premiando uno dei cantieri più innovativi che abbiamo incontrato e che ha realizzato un natante iconico a forma di 500. Barca che metteremo a disposizione di tutti gli alberghi costieri i quali potranno offrire ai propri ospiti, già da quest’anno, un “taxi privato” in grado di spostarsi da una cittadina all’altra, alleggerendo in maniera significativa l’inquinamento e il traffico terrestre. Il nostro debutto sarà su aree che conoscono bene tale problema: Cinque Terre, Porto Cervo, Costiera amalfitana e lago di Garda dove oltretutto i taxi del mare vanno a dimezzare sia i costi che i tempi di trasporto rispetto a quello terrestre.
Per me guidare A’MMARE spa significa realizzare il sogno di una vita che ha visto sempre il mare nel mio cuore e nella mia mente. Professionalmente sono cresciuta con la passione per questo settore coprendo tutti i ruoli possibili nelle attività cantieristiche fino a raggiungere posizioni apicali in uno dei cantieri italiani più importanti e floridi dell’attuale scenario con presenze industriali a Malta e Montecarlo oltre che naturalmente in Italia. L’attuale nomina a CEO di A’MMARE Spa avviene nell’ambito di un percorso che mi vede seguire da molto tempo le piu’ innovative industrie del settore nautico italiane in percorsi di accelerazione industriale seguiti dalla nostra divisione di Elitè ACCELERAHUB con lo scopo strategico di creare un ecosistema di operatori da coinvolgere anche su questo progetto che avrà un ampio impatto sull’industria nautica.
Quando si vedranno i primi taxi del mare?
Già a luglio, come le dicevo, inizierà ad operare il primo taxi a Porto Cervo. Poi seguiranno Costiera Amalfitana, Lago di Garda e Venezia. Il Golfo di Napoli, da 2024, dove A’mmare Spa nasce ed ha la sede operativa ospiterà la sperimentazione del sistema intermodale costiero di mobilità elettrica marina combinata all’auto elettrica.
di Matteo Tommasini