B come Bee ????
B può stare per biodiversità, ma anche per Bee (ape in inglese), due termini strettamente correlati tra loro.
Difatti, come riportato dall’Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale, le api, grazie alla loro attività di impollinazione, svolgono un’attività estremamente strategica per il miglioramento e il mantenimento della biodiversità. Circa l’84% delle specie di piante e l’80% della produzione alimentare in Europa dipendono in larga misura dall’impollinazione ad opera delle api ed altri insetti pronubi.
Vi sono una gran varietà di minacce a cui esse sono esposte. Oltre ai cambiamenti climatici, uno dei fattori di rischio più determinanti per la loro estinzione sono i pesticidi che, utilizzati nei raccolti contro i parassiti, uccidono anche le api.
Per impedire l’estinzione delle api e di fatto consentire la nostra sopravvivenza come specie, sicuramente uno dei punti di partenza può essere la revisione dei sistemi di agricoltura intensivi. Supportare inoltre un tipo di agricoltura biologica che non faccia utilizzo di prodotti chimici o acquistare direttamente da apicoltori prodotti locali di stagione, come ad esempio il miele biologico, possono essere dei primi passi per proteggere questi insetti così importanti per il nostro ecosistema.”