Cosa devono fare le aziende per essere sostenibili?
Per raggiungere la sostenibilità le aziende devono adottare sei trasformazioni chiave:
- Fattore umano: le aziende devono impegnarsi seriamente nella formazione, crescita, salute, eguaglianza, salario, diritti umani della propria forza lavoro, nonché nell’educazione dei propri clienti, nella selezione dei fornitori e del benessere di tutta la catena di fornitura. Non può esserci sostenibilità senza il benessere delle persone dentro e fuori l’azienda.Produzione e consumo: produrre con minori risorse, adottando un’economia circolare e riducendo la domanda.
- Decarbonizzazione ed energia: decarbonizzare il sistema energetico utilizzando e fornendo energia pulita ed economica attraverso un maggior efficientamento energetico. Considerare l’uso di trasporti e logistica sostenibili, nonché agevolare il lavoro ibrido (a distanza e in presenza).
- Cibo, biosfera e acqua: garantire sistemi alimentari più efficienti e sostenibili, l’accesso all’acqua pulita, proteggere la biosfera e gli oceani, ad esempio aumentando la produttività agricola e riducendo il consumo di carne. Realizzare orti aziendali a Km 0 per la fornitura di cibo e incrementare la forza lavoro locale.
- Edifici intelligenti: trasformare i modelli d’insediamento attraverso edifici intelligenti, dignitosi, con elevata connettività.
- 4.0 e digitalizzazione: innovarsi attraverso l’uso intelligente della rivoluzione 4.0 e della rivoluzione digitale.
Robert Jhonson
Founder & CEO of JRC