Il Goal 9 si focalizza su dotazioni infrastrutturali, innovazione e industrializzazione, volani essenziali dello sviluppo sostenibile e obiettivi trasversali rispetto all’Agenda 2030.
Il potenziamento e l’ammodernamento delle infrastrutture è necessario a sostenere nel tempo l’erogazione di servizi che favoriscano la crescita economica e il miglioramento del benessere sociale, quali sanità , istruzione, approvvigionamento energetico e idrico, sicurezza e giustizia, trasporti, gestione dei rifiuti, ecc.
Lo sviluppo di infrastrutture “di qualità , affidabili, sostenibili e resilienti” deve garantire equità nell’accesso a tutti i potenziali fruitori. La promozione delle attività produttive – fonti primarie di occupazione, reddito e fattori di sviluppo degli standard di vita – deve essere associata a obiettivi di inclusione e sostegno per le piccole imprese e di salvaguardia e sostenibilità ambientale.
L’industrializzazione inclusiva e sostenibile, in particolare, viene favorita dagli investimenti nell’ammodernamento delle infrastrutture, ma anche dalla capacità tecnologica, innovativa e di ricerca dell’apparato produttivo.
9.1 Sviluppare infrastrutture di qualità , affidabili, sostenibili e resilienti, comprese le infrastrutture regionali e transfrontaliere, per sostenere lo sviluppo economico e il benessere umano, con particolare attenzione alla possibilità di accesso equo per tutti
9.2 Promuovere l’industrializzazione inclusiva e sostenibile e, entro il 2030, aumentare in modo significativo la quota del settore di occupazione e il prodotto interno lordo, in linea con la situazione nazionale, e raddoppiare la sua quota nei paesi meno sviluppati
9.3 Aumentare l’accesso dei piccoli industriali e di altre imprese, in particolare nei paesi in via di sviluppo, ai servizi finanziari, compreso il credito a prezzi accessibili, e la loro integrazione nelle catene e nei mercati di valore
9.4 Entro il 2030, aggiornare le infrastrutture e ammodernare le industrie per renderle sostenibili, con maggiore efficienza delle risorse da utilizzare e una maggiore adozione di tecnologie pulite e rispettose dell’ambiente e dei processi industriali, in modo che tutti i paesi intraprendano azioni in accordo con le loro rispettive capacità
9.5 Potenziare la ricerca scientifica, promuovere le capacità tecnologiche dei settori industriali in tutti i paesi, in particolare nei paesi in via di sviluppo, anche incoraggiando, entro il 2030, l’innovazione e aumentando in modo sostanziale il numero dei lavoratori dei settori ricerca e sviluppo ogni milione di persone e la spesa pubblica e privata per ricerca e sviluppo
9.a Facilitare lo sviluppo sostenibile e resiliente delle infrastrutture nei paesi in via di sviluppo attraverso un maggiore sostegno finanziario, tecnologico e tecnico ai paesi africani, ai paesi meno sviluppati, ai paesi in via di sviluppo senza sbocco sul mare e ai piccoli Stati insulari in via di sviluppo
9.b Sostenere lo sviluppo della tecnologia domestica, la ricerca e l’innovazione nei paesi in via di sviluppo, anche assicurando un ambiente politico favorevole, tra le altre cose, alla diversificazione industriale e a conferire valore aggiunto alle materie prime
9.c Aumentare significativamente l’accesso alle tecnologie dell’informazione e della comunicazione e sforzarsi di fornire un accesso universale e a basso costo a Internet nei paesi meno sviluppati entro il 2020
La situazione italiana
Tra il 2010 e il 2019 aumentano gli indicatori relativi alla diffusione della banda larga tra le famiglie, al tasso di ricercatori per 10mila abitanti e alla specializzazione produttiva nei settori ad alta tecnologia. Cresce anche la quota del PIL destinata alla Ricerca e Sviluppo, attestatasi nel 2019 all’1,37%, valore ancora distante sia dal target fissato dalla Strategia Europa 2020 (pari al 3%) sia dalla media europea (2,12%).
Nel 2019, però, si osserva un’inversione di tendenza dell’indice composito, dovuta soprattutto alla forte riduzione della quota di occupati e studenti che utilizzano i mezzi pubblici per spostarsi (18%, il valore più basso di tutta la serie storica). Nel 2020 si assiste ad un peggioramento dell’intensità di emissioni di CO2 rispetto al valore aggiunto.
(Fonte: Rapporto ASviS 2020 – L’Italia e gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile)
Che azioni puoi intraprendere con la tua azienda?
Affronta il problema della transizione virtuosa da “ricerca” a “innovazione”. La ricerca è fondamentale per il futuro: deve essere condivisibile e utilizzabile da tutti, nonché orientata a stimolare e produrre innovazione di processo e di prodotto (e non solo “conoscenza”).
Incentiva l’uso di sistemi e piattaforme innovative per elaborare i dati, al fine di poter usufruire di indicazioni “intelligenti” per orientare le decisioni future (Decision support systems). L’utilizzo dei relativi database dovrebbe avere un approccio multisettoriale e multilivello, in modo da garantire l’accesso a più stakeholders. I dati sarebbero inoltre utilizzati per favorire la trasformazione digitale e sostenibile di vari settori e processi produttivi.
Finanzia progetti che forniscono infrastrutture per i bisogni di base.
Ospedali, scuole e cliniche possono ospitare eventi per la raccolta fondi per progetti di sviluppo delle infrastrutture mediche.
Investi nella ricerca e nell’innovazione per lo sviluppo delle tecnologie domestiche nei paesi in via di sviluppo.
Assumi più ricercatori scientifici e addetti allo sviluppo nel settore industriale.
Rendi le città sane. Trasforma lo spazio vuoto sui tetti dei palazzi in tetti verdi. Migliorano la qualità dell’aria, l’isolamento fino al 25%, assorbono il rumore, promuovono l’integrazione sociale e tanto altro.
5 semplici azioni quotidiane che puoi compiere per contribuire al processo per la prosperità del pianeta.
Organizza un piccolo evento affinché e persone possano donare i loro telefoni inutilizzati e funzionanti. In questo modo, accrescerai la consapevolezza sulla mancanza di infrastrutture per i servizi di comunicazione, non ancora disponibili per 1-1,5 miliardi di persone.
Partecipa attivamente. Organizza gruppi per visitare aree in cui non vengono soddisfatti i bisogni primari. Ciò amplierà la comprensione e motiverà le persone ad agire in tal senso.
Sostieni le infrastrutture che salvaguardano l’ambiente.
Tieniti aggiornato sulle tecnologie e sulle innovazioni più recenti.
Non buttare nulla, regala. L’acquisto di nuovi dispositivi elettronici più all’avanguardia è inevitabile, tuttavia spesso i vecchi dispositivi funzionano ancora bene. Regala i tuoi vecchi dispositivi o riciclali, alcune parti possono essere riutilizzate.