Le mille storie degli organismi viventi iniziano a più di centoquarantamila milioni di chilometri dalla Terra quando, all’alba, un vero e proprio plotone di raggi solari colpisce il nostro pianeta. L’energia che giunge fino a noi, in otto minuti e ventidue secondi, è pari a 10 chilocalorie alla ventesima. Per avere un’idea della potenza di questo flusso energetico, dovremmo immaginare un bombardamento giornaliero di un milione di ordigni atomici come quelli che distrussero Hiroshima.
Ebbene, questa “apocalisse energetica” viene recepita dalle foglie delle piante che, attraverso il processo della fotosintesi clorofilliana, la trasformano in zuccheri i quali, passando da un organismo all’altro, disegnano, su una lavagna fatta di sogno, le intricate e molteplici trame della vita.
E quindi il falco che vola alto nel cielo, il pesce che si muove negli abissi ma anche il vostro cervello che sta leggendo questo libro, è animato dall’energia del sole che viaggia attraverso le reti alimentari per finire nel corpo degli organismi.
Riuscire a dipanare questi intricati fili e arrivare a capirli è impossibile.
Il destino di queste vicende è quello di avere da una parte un margine di inconoscibilità, e dall’altra la certezza di dover incrociare lungo il cammino almeno un insetto.
Con la loro storia antica e la loro capacità adattiva, questi animali sono riusciti a colonizzare ogni angolo della Terra e, giornalmente, consumano gran parte dell’energia solare fissata nei vegetali.
Sono loro quindi i primi a estrarre lo zucchero dalla pianta e a trasportarlo lungo le strade della natura. E lo fanno in modo davvero efficiente: gli insetti, infatti, della pianta non buttano via niente.
A cura di Vittorio Ferorelli. Lettura di Fulvio Redeghieri
Fonte: https://www.radioemiliaromagna.it/podcast/la-meravigliosa-vita-delle-api/