Come dirlo – la gestione del feedback nel lavoro

Tempo di lettura: < 1 minuto

Obiettivi

Nel mondo del lavoro attuale molti dei problemi comunicativi percepiti dai collaboratori riguardano la gestione del feedback: dall’assenza totale (“Non mi dicono mai niente”) all’eccesso di presenza (“Mi stanno sempre addosso”), con tutte le sfumature intermedie (“Al minimo sbaglio ti riempiono di parole, quando fai un buon lavoro non se ne accorge nessuno”). L’arte di comunicare nel modo giusto sia i feedback negativi che quelli positivi è forse lo strumento più importante per creare un clima aziendale positivo, in cui i problemi e gli errori non siano condanne ma opportunità di crescita e i comportamenti positivi e proattivi dei collaboratori vengano notati e apprezzati. Imparare a utilizzare una adeguata comunicazione dei feedback (positivi e negativi), in grado di considerare le emozioni dei collaboratori orientandole al miglioramento e alla crescita, ci aiuterà a migliorare il benessere lavorativo, di diminuire gli errori.

Programma

Siamo fatti di parole: la comunicazione è un’arma
Emozioni al lavoro, lavoro sulle emozioni
Obiettivi lavorativi, obiettivi comunicativi
Solo chi non lavora non sbaglia: cercare soluzioni, non colpevoli
Il feedback positivo: seminare soddisfazione

Destinatari

Imprenditori, manager, responsabili di funzione e responsabili di team, ma anche professionisti che desiderano ampliare le proprie competenze comunicative per migliorare le proprie relazioni lavorative.

Docente

Serena Tassoni
Psicologa del lavoro, Life & Business Coach, Psicoterapeuta Breve Strategica, ha esperienza più che decennale come formatrice e consulente aziendale nelle tematiche legate alla comunicazione, alle relazioni, alla gestione del cambiamento e al benessere organizzativo come strumento per migliorare l’efficacia e l’efficienza professionale. Svolge inoltre attività di supporto individuale in qualità di Coach e Psicoterapeuta, e dal 2012 è docente di Psicologia del Lavoro e Psicologia Sociale per l?università degli Studi di Padova.

Ti potrebbero interessare altri corsi