Humane World Magazine

Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

Fare scorrere i progetti con il Kanban e il Decision Making

Giugno 24 @ 9:00 am - 5:30 pm

Obiettivi

 

Il Kanban è una metodologia Agile di gestione delle attività che introduce ad una gestione visual delle attività finalizzata alla rimozione delle interruzioni e alla massimizzazione delle velocità di completamento dei task. È ideale per l’uso sia online che offline, e si adatta continuamente alle circostanze. Le caratteristiche distintive del Kanban sono la flessibilità, l’adattabilità e la semplicità d’uso, che lo rendono uno strumento potente per il coordinamento e la pianificazione. È inoltre facilmente integrabile all’interno di strutture esistenti e di progetti già avviati. Questa proposta formativa approfondirà le basi concettuali della metodologia Kanban, le pratiche di utilizzo e le possibili applicazioni in diversi ambienti di lavoro. Verrà illustrato l’utilizzo di supporti digitali e non e saranno analizzati casi d’uso specifici, dalla gestione di una semplice agenda personale a situazioni complesse di pianificazione e monitoraggio di attività che riguardano team o diverse funzioni aziendali. Il modulo tratterà anche gli aspetti di organizzazione necessari a favorire l’introduzione duratura dello strumento, i processi decisionali e la divisione delle responsabilità, i rituali organizzativi e i sistemi di misurazione per catturare i progressi ottenuti.

Programma

 

● Fare scorrere i progetti e le attività
● Visual management e le basi teoriche del kanban
● La personalizzazione dei task
● Vari schemi e personalizzazioni
● Sistemi digitali
● Integrare il kanban con i sistemi di pianificazione
● L’organizzazione strategica e operativa
● Le decisioni veloci

Destinatari

Questo programma è destinato a risorse aziendali di ogni area specialistica, team manager, project manager, responsabili di gruppi di lavoro e in generale a chi è interessato a migliorare i processi decisionali e la velocità di esecuzione di progetti e attività semplici o complesse.

Docente

Andrea De Muri
Si occupa di formazione e consulenza, su argomenti strategici ed organizzativi, in particolare con applicazioni legate a nuovi modelli di business, al mondo dell’innovazione e al cambiamento organizzativo. Ha lavorato in contesti internazionali e nazionali, in ruoli dirigenziali e di management, ed ha un’ampia esperienza diretta e multisettoriale come consulente acquisita nel corso degli anni. Andrea è un profondo e appassionato conoscitore delle metodologie snelle di Lean management, del Design Thinking e dell’Agile (è certificato Scrum Master e Product Owner). Ha co-fondato il progetto “Fab Sessions” per sviluppare una formazione esperienziale ed originale e precedentemente del progetto “Lean Agent Network” per mettere in contatto tra loro i manager del cambiamento.

Dettagli

Data:
Giugno 24
Ora:
9:00 am - 5:30 pm
Categorie Evento:
,
Sito web:
https://forema.it/it/corsi/fare-scorrere-i-progetti-con-il-kanban-e-il-decision-making-24-06-2025/