Lo sviluppo agile di progetti in ambienti complessi

Tempo di lettura: 3 minuti

Obiettivi

Questo corso si propone di aiutare aziende e manager a operare in ambienti complessi, rispondere rapidamente ai cambiamenti e migliorare la qualità dei prodotti o servizi, riducendo i tempi di sviluppo e decisionali. L’Agilità include framework organizzativi come Scrum e Kanban e concetti più generali come la Business Agility, che riguarda la capacità di riconfigurare rapidamente attività, strategie e processi per innovare e produrre valore.

Il corso si focalizza su:

Chiarire le diverse opportunità di approccio Agile: Aiutare i partecipanti a orientarsi nel mondo Agile e scegliere il percorso giusto per la trasformazione.
Fornire strumenti pratici: Analizzare casi concreti e applicazioni pratiche per affrontare l’incertezza e il cambiamento, evidenziando i benefici concreti dell’Agile.
Gestire l’ideazione e validazione di nuovi prodotti: Approfondire le metodologie e strumenti per costruire solide Value Proposition e Business Model, validando le ipotesi critiche attraverso attività di sperimentazione e MVP.
Scrum: Fornire le basi metodologiche per comprendere e implementare Scrum, adattandolo a diversi ambienti di lavoro e settori, e utilizzando casi pratici per apprendere le best practice.
Kanban: Approfondire la gestione visuale delle attività con Kanban, mostrando la flessibilità e l’adattabilità di questa metodologia e come integrarla in strutture esistenti.
Il corso evidenzia l’importanza di un processo strutturato per introdurre tecniche Agile in azienda, la creazione di un portafoglio per monitorare e coordinare le iniziative, e la gestione autonoma del processo creativo. Vengono trattati anche i processi decisionali, la divisione delle responsabilità, i rituali organizzativi e i sistemi di misurazione per catturare i progressi ottenuti.

N.B.: oltre al percorso completo, è possibile acquistare anche i singoli moduli. Clicca sul titolo del singolo modulo per leggere maggiori dettagli.

Programma

1° appuntamento: Affrontare l’incertezza: approccio Tradizionale o Agile?  | 27 marzo 2025

One size does not fit all
Gestire le attività in ambienti complessi
Cosa cambia?
Let’s try: in che ambiente operate?
Agile e Agility: metodologie a confronto
Pensare in modo Agile
Organizzarsi in modo Agile
Discussione e casi
2° appuntamento: Da un’idea ad un prodotto che funziona | 15 aprile 2025

La formula sbagliata del Successo
Costruire una Value Proposition di successo
L’Opportunity Canvas
Completare lo storytelling con il Business Model
Casi d’uso pratico e in combinazione ad altri strumenti
Il processo di Validazione
Gestire gli Esperimenti
Un processo completo di ideazione e validazione dei nuovi progetti
3° appuntamento: Scrum, un framework completo per sviluppare software e hardware, organizzandosi in team | 27 maggio 2025

Le sfide organizzative degli ambienti complessi
Creare valore gestendo la flessibilità
Le basi concettuali del framework scrum
Ruoli, eventi e artefatti
Applicare Scrum in contesti reali
Hardware: cosa cambia?
Come partire e come gestire lo sviluppo in azienda
4° appuntamento: Fare scorrere i progetti con il Kanban e il Decision Making | 24 giugno 2025

Fare scorrere i progetti e le attività
Visual management e le basi teoriche del kanban
La personalizzazione dei task
Vari schemi e personalizzazioni
Sistemi digitali
Integrare il kanban con i sistemi di pianificazione
L’organizzazione strategica e operativa
Le decisioni veloci

Destinatari

Questo programma è destinato:
– a imprenditori e manager di aziende manifatturiere, di servizi e software, che in azienda si occupano di project management, di sviluppo prodotto, di organizzazione, e in generale a chi vuole approfondire l’applicazione di Scrum in contesti aziendali (software, hardware, servizi);
– a imprenditori e manager di aziende manifatturiere, di servizi e software, che in azienda si occupano di project management, di sviluppo prodotto, di marketing, di organizzazione e di sviluppo strategico, e in generale a chi vuole approfondire il tema dell’Agilità nelle sue diverse accezioni. Non sono richieste conoscenze pregresse del tema e metodologiche;
– a imprenditori e manager, che in azienda e a vario titolo sviluppano progetti, su richieste dei clienti o necessità interne di sviluppo strategico e di prodotto. Non sono richieste conoscenze pregresse del tema e metodologiche;
– a risorse aziendali di ogni area specialistica, team manager, project manager, responsabili di gruppi di lavoro e in generale a chi è interessato a migliorare i processi decisionali e la velocità di esecuzione di progetti e attività semplici o complesse.

Docente

Andrea De Muri
Si occupa di formazione e consulenza, su argomenti strategici ed organizzativi, in particolare con applicazioni legate a nuovi modelli di business, al mondo dell’innovazione e al cambiamento organizzativo. Ha lavorato in contesti internazionali e nazionali, in ruoli dirigenziali e di management, ed ha un’ampia esperienza diretta e multisettoriale come consulente acquisita nel corso degli anni. Andrea è un profondo e appassionato conoscitore delle metodologie snelle di Lean management, del Design Thinking e dell’Agile (è certificato Scrum Master e Product Owner). Ha co-fondato il progetto “Fab Sessions” per sviluppare una formazione esperienziale ed originale e precedentemente del progetto “Lean Agent Network” per mettere in contatto tra loro i manager del cambiamento.

Ti potrebbero interessare altri corsi