Percorso di approfondimento on line “Giustizia sociale. Come riconoscere una finanza sostenibile?”

Tempo di lettura: < 1 minuto

Il percorso di approfondimento vuole fornire la possibilità di riflettere in modo attento e critico, all’interno di una cornice concettuale improntata alla giustizia sociale, sulle proposte finanziarie e sui suoi prodotti nel mercato. Saranno oggetto di attenzione nozioni di finanza e tecnica bancaria “di base”, con l’equivalente applicazione alla sostenibilità, all’equità e al bene comune. Parimenti, il corso fornisce esempi di prodotti finanziari che, sebbene catalogati come “sostenibili”, invero nascondono pratiche contrarie alla sostenibilità (es. Il conto corrente bancario, e sue implicazioni nella sostenibilità; le obbligazioni, societarie o sovrane, e quelle sostenibili; fondi comuni, assicurazioni, ecc.)

A chi si rivolge:
Ci rivolgiamo a coloro che hanno già frequentato i seguenti corsi di perfezionamento, master e alta formazione Unipd: “Orientamento e career counselling per l’inclusione, la sostenibilità e la giustizia sociale”; “Raccontare la verità: come informare promuovendo una società inclusiva. Giornalismo di inchiesta sociale: ricerca e accuratezza antidoti alle fake news”; “Alfabetizzazione digitale a scuola: Promuovere la passione per la verità e l’inclusione”; “Orientamento a scuola: progettare futuri equi, inclusivi e sostenibili”; master interateneo di II livello “Inclusione e innovazione sociale”.

Durata e modalità:
dieci ore, articolate in tre sessioni di lavoro, on line, in forma gratuita. Per l’attestato di partecipazione è necessario frequentare almeno l’80% del corso con modalità note (telecamera accesa, raccolta firme, ecc.) e partecipare ai processi di riflessività altrettanto conosciuti (rispondendo ad alcune domande prima, durante e dopo il corso).
Giornate e orari:
venerdì 13 settembre, 14.00-16.30, Laura Nota, Roberto Reale, Alberto Lanzavecchia
sabato 21 settembre, 9.30-12.00, Alberto Lanzavecchia
sabato 28 settembre, 9.30-12.00, Alberto Lanzavecchia

Le persone interessate sono pregate di farci pervenire la propria registrazione tramite la compilazione del modulo a questo link entro il 31 agosto.

Ti potrebbero interessare altri corsi

There are no upcoming events at this time.