Tempo di lettura: 3 minuti

In un pianeta che risente degli effetti del surriscaldamento terrestre, due sono gli obiettivi a cui dovremmo tendere: la conservazione e l’abbattimento. Due concetti aleatori, ma che trovano una estrema concretizzazione in ambito alimentare. 

Prendiamo per esempio un abbattitore, uno strumento in grado di far precipitare in poche ore la temperatura di un cibo fino a -18°C. Abbattere e conservare: una metafora che dà conto di come un mercato di nicchia possa suggerire la strada da perseguire in ambito etico ed ambientale. 

A dare l’esempio è l’azienda trevigiana Irinox, leader in Italia nel settore dei quadri elettrici in acciaio e degli abbattitori di temperatura professionali e domestici. “Se si fornisce un prodotto ‘premium’ sul mercato, bisogna crearsi il proprio obiettivo per migliorare” spiega Nicola Persegona, referente del dipartimento di Innovazione di Irinox Professional. La novità, all’alba del Terzo millennio, non può che essere digitale per gli strumenti forniti dall’intelligenza artificiale. 

“Irinox Professional ha già sviluppato Freshcloud, un sistema di controllo da remoto delle macchine dedicate ai cicli di conservazione e surgelazione degli alimenti, negli ambiti gastronomici-professionali” spiega Nicola Persegona. “A Freshcloud stiamo per aggiungere FREDED: l’utilizzo del machine learning e della digitalizzazione, per misurare, calcolare e stimare i consumi energetici di una macchina, nonché la previsione, tramite diagnostica, di eventuali guasti, così da agire per tempo”. 

A questa prima fase, compiuta grazie all’aiuto dell’università Ca’ Foscari e lo spinoff Digital strategy innovation, seguirà la seconda, in collaborazione con EZ Lab, start up accelerata nell’ecosistema LeVillage di Credit Agricole. Qui si concretizzerà il passaporto digitale: un documento inserito in una blockchain (basata su algoritmi di consenso proof of stake), in grado di registrare e validare la vita della macchina. “L’implementazione di FREDED su Freshcloud è stato reso possibile, a livello economico, grazie al finanziamento di SmAct Competence Center, tramite il bando IRISS 2023 – Innovazione, Ricerca Industriale e Sviluppo Sperimentale – all’interno dei fondi PNRR-Next Generation EU” precisa Nicola Persegona. “Dal punto di vista ecologico – continua – puntiamo a rendere consapevole l’utente su quanto consuma un macchinario, e quanto sia possibile risparmiare. Il surgelamento preserva la qualità del cibo, garantendo inoltre l’ottimizzazione della conservazione, efficientando indirettamente il processo di cottura, permettendo ai forni di lavorare a pieno carico (un forno consuma almeno 10 volte l’energia di un abbattitore)”. 

“Per quanto riguarda invece i consumi digitali, dati dal machine learning e dalla blockchain: sono un piccolo sacrificio, nell’ottica di poter educare e responsabilizzare più persone alle tematiche ambientali. Per non parlare della riduzione degli sprechi alimentari e della migliore alimentazione che ne deriva” chiosa Persegona. Come ogni dinamica, tesa tra due opposti, si tratta di capire quale sia la convenienza, data un’accurata analisi dei costi e dei benefici. Irinox testimonia quali siano i vantaggi nella conservazione, non solo degli alimenti, ma dell’energia stessa: passando per la catena del freddo, per le vie del digitale. 

di Damiano Martin