Immagina di avere la possibilità di collaborare con i migliori talenti dell’America Latina, di scoprire innovazioni sorprendenti e di costruire un futuro luminoso insieme. Questo è esattamente ciò che Galileo VD ha iniziato a realizzare oltre tre anni fa, attraverso un’alleanza straordinaria con IILA-Organizzazione Internazionale Italo-latino americana .
Al centro di questa collaborazione c’è Habilitas, un progetto che offre ogni anno 40 borse di studio a candidati selezionati con cura. Ma come si fa a trovare i leader del futuro? La risposta è semplice: attraverso una valutazione attenta delle loro competenze, dei loro ruoli e dei progetti innovativi che propongono. Questo processo garantisce che solo i più promettenti professionisti entrino a far parte di questo ecosistema.
I fortunati selezionati non si limitano a ricevere una borsa di studio. Durante un mese di formazione intensiva, vivranno esperienze trasformative:
Incontri di Formazione: Avranno l’opportunità di apprendere direttamente da esperti di settore.
Visite a Campi e Aziende: Scopriranno come le idee si traducono in realtà, visitando i poli dell’innovazione.
Sessioni di Accompagnamento: Team di esperti guideranno i partecipanti nella definizione e realizzazione dei loro progetti.
Le aree di competenza spaziano da marketing a startup acceleration, da materiali innovativi a design e comunicazione, fino all’uso di tecnologie digitali avanzate come VR, AR e AI. Un’opportunità unica per trasformare la teoria in pratica!
Un Accordo di Cooperazione che Segna un Nuovo Inizio
Questa collaborazione, nata nello spirito di collaborazione e crescita reciproca che contraddistingue entrambe le realtà, si concretizza il 9 Ottobre 2024 con la firma di un accordo quadro di cooperazione per le attività di organizzazione, supporto e promozione nell’ambito dei progetti IILA come Habilitas, il Foro PYMES o AILAM HUB.
La firma dell’accordo fra Il Segretario Generale di IILA Antonella Cavallari ed il Direttore e Amministratore Delegato di Galileo VD Emiliano Fabris, si svolge durante la giornata inaugurale di Habilitas 2024 nella prestigiosa sede di Palazzo Bo – Università di Padova, uno dei soci del Parco Scientifico e Tecnologico Galileo insieme alla Camera di Commercio di Padova, Fondazione Cariparo, Comune di Padova, Camera di commercio di Treviso e Belluno, Assindustria Veneto Centro e CNA tra altri.