Galileo Visionary District insieme a IILA nei progetti di interscambio e contaminazione culturale con Latinoamerica
Ormai sono 3 anni che Galileo collabora con IILA supportando nelle attività di organizzazione e gestione di progetti di interscambio con i diversi paesi dell’America Latina e Caraibi. I settori di partecipazione riguardano gli ambiti del design e la moda, dell’innovazione e la tecnologia.
Attraverso il progetto Habilitas, che concede una serie di borse di studio in Italia con l’obiettivo di generare ponti di conoscenza, collaborazione e sviluppo di attività negli ambiti sopraccitati, i partecipanti hanno la possibilità di arricchirsi della cultura e la tradizione manifatturiera, artigianale, imprenditoriale e tecnologica Italiana.
Una cultura riconosciuta a livello mondiale e fonte di grande ispirazione per i partecipanti che attraverso incontri di formazione, visite di campo e definizione di progetti di cooperazione, possono tornare in patria con una visione rinnovata ed un’esperienza condivisa da potere spendere per fare crescere le rispettive economie locali.
Per i settori design, moda e tecnologia, Galileo forma i partecipanti attraverso una serie di incontri che riguardano i diversi aspetti dell’innovazione e di come questa impatta sul territorio in funzione della natura del tessuto sociale e produttivo presenti.
La partecipazione al Foro PYMES come delegati dell’Italia negli ambiti sopra descritti ha permesso di aprire ulteriormente nuovi contatti con i paesi membri rafforzando quelli già creati durante la partecipazione al resto dei progetti organizzati da IILA.
Galileo VD, applica una metodologia fluida, in grado di evolversi ed adattarsi ai continui cambiamenti sociali e di mercato, e che viene continuamente alimentata grazie al contributo degli esperti delle diverse divisioni di cui è composto.
… Formazione, Sviluppo di progetti di Design e Comunicazione, Materiali e nuove tecnologie produttive nonché le più recenti tecnologie digitali applicate ai progetti come la Realtà Virtuale ed Aumentata per un fruizione multipiattaforma, New Business ed accelerazione spin-off universitari, monitoraggio del territorio e delle imprese innovative che ne fanno parte…
Tutte attività interconnesse e complementari che collaborano in sinergia per fornire al territorio, aziende private o enti pubblici come le Associazioni di Categoria, Camere di Commercio, Comune, Provincia o Regione, una guida sui processi innovativi ed i giusti strumenti di comunicazione e formazione per diffonderli.
Nell’ambito tecnologico, grazie alla collaborazione con Sherpa e l’Università di Padova, Galileo supporta i partecipanti al progetto HABILITAS nei processi di contaminazione culturale mettendo a disposizione la proprie expertise con l’obiettivo di generare dei proposte di progetto da parte di ciascun partecipante da proporre nei propri paesi ed istituzioni di provenienza così da rendere concreto e continuativo il rapporto iniziato durante la loro permanenza in Italia.
Negli anni, la collaborazione fra IILA e Galileo VD ha sfoggiato in progetti di sostegno come ad esempio la strutturazione e sviluppo della piattaforma AILAM HUB dedicata al coordinamento, promozione e valorizzazione del settore Moda in Latinoamerica, progetti di sostenibilità ambientale in ambito turistico con il Costa Rica, supporto alla creazione di un HUB in ambito automotive nel distretto produttivo di Saltillo in Messico (che conta con la presenza di aziende come Caterpillar, General Motors o Tesla) e lo scambio di know-how e best practices in ambito di selezione, accelerazione e incubazione start-up a Medellin in Colombia.
L’apertura di Galileo verso l’America Latina ed i Caraibi grazie alla collaborazione con l’Istituto Iternazionale per la cooperazione Italo-latino americana – IILA e indubbiamente in crescita e la contaminazione ricevuta anche in Galileo grazie alle iniziative svolte, preziosa e di grande valore per arricchire i propri orizzonti negli ambiti di competenza.
Per info: https://www.ailamhub.org/it/concorso/