La linea di cosmesi solida di Greenatural, produttrice di soluzioni ecologiche e biologiche con sede operativa a Vedelago (TV), è stata premiata a Milano al concorso Touchpoint Awards Identity conquistando il Premio Speciale dedicato alla Sostenibilità.
Una manifestazione, quella edita da Oltre La Media Group, che è dedicata alle eccellenze dell’identità di marca e del design strategico. In questa edizione con oltre 80 progetti in gara, i cosmetici solidi di Greenatural hanno attirato l’attenzione di una giuria d’eccezione grazie ad un packaging design, realizzato dall’agenzia di comunicazione Fkdesign associata UNA, capace di esprimere la natura e i valori dell’azienda.
Greenatural nasce dall’idea di Silvia Scantamburlo e Michele Franchetto, due giovani di Resana genitori di due bambini, convinti dell’importanza di lasciare ai giovani un ambiente migliore di quello che hanno trovato. Sede operativa a Vedelago, esperienza decennale, l’azienda conta oggi su un numeroso team di professionisti impegnati in primis nella ricerca con l’obiettivo di unire le esigenze quotidiane con il rispetto dell’ambiente. “Occorre fare qualcosa oggi per un domani migliore”.
Gli shampoo, bagnodoccia e balsami Greenatural, infatti, a differenza dei prodotti cosmetici tradizionali, non contengono acqua. In più l’assenza dell’utilizzo di flaconi permette la riduzione della plastica. “Togliere l’acqua vuol dire ridurre il volume del prodotto e di conseguenza il packaging e l’uso della plastica – ha raccontato Michele Franchetto, Amministratore Unico di Greenatural – Questo ci ha permesso di ottimizzare anche i trasporti, riducendo l’impatto ambientale. Un semplice dettaglio come questo, può fare la differenza. La filosofia di Greenatural parte proprio da questo presupposto: cercare di lasciare ai nostri figli un mondo migliore, per questo c’è la necessità di adottare nuovi approcci quotidiani più ecosostenibili”.
Il Premio è stato conferito soprattutto per lo speciale Packaging Design che riprende la trama della terra e dei campi, chiari riferimenti all’attenzione dell’azienda di adottare precise metodologie ecosostenibili e da fonti rinnovabili. “Per sottolineare lo spirito dell’azienda e soprattutto la natura di questa linea di prodotti che promuove una cosmesi senza sprechi – ha raccontato l’art director Federico Frasson, titolare dell’agenzia Fkdesign di Castelfranco Veneto (TV) – abbiamo ideato un pack con un inserto a forma di foglia, simbolo per eccellenza della natura e della vita. I colori richiamano le materie prime biologiche utilizzate per la creazione dei prodotti, enfatizzando il concetto di naturalezza e sostenibilità delle soluzioni.”
I cosmetici prodotti dall’azienda non sono solo ecosostenibili per la particolare formulazione, ma anche per gli ingredienti. Sono infatti certificati AIAB Eco Bio Cosmesi, un sistema di controllo e certificazione indipendente, che garantisce la qualità e la sostenibilità di tutta la linea.
La serata di premiazione, avvenuta ieri sera, si è tenuta presso la suggestiva cornice del Teatro Fabbrica di Lampadine a Milano, in cui sono stati chiamati sul palco e premiati i vincitori delle 23 categorie. A calcare il palco Agenzie, Case di Produzione, Aziende e Professionisti della Comunicazione più importanti di tutta Italia.