Programmi educativi dedicati ai bambini e un progetto imprenditoriale per formare donne apicoltrici
Dal 1828 Guerlain esplora e innova fragranze, trattamenti e make-up ispirandosi alla natura e all’arte. Da oltre 15 anni pone la conservazione della natura al centro della sua attività con azioni concrete per preservare la biodiversità, innovare in modo sostenibile, agire per il clima e creare un impatto sociale positivo.
Testimone del nostro tempo, l’ape è attualmente in grave pericolo. Per questo, da più di dieci anni, Guerlain si impegna a proteggere il prezioso insetto impollinatore realizzando attività e partnership racchiuse nel “Guerlain for Bees Conservation Programme”.
Nel 2021 la filiale italiana della maison ha deciso di prendere parte attivamente al programma instaurando una partnership locale con il Consorzio Nazionale Apicoltori – Conapi, un’impresa cooperativa nazionale, nata nel 1979, costituita da soci apicoltori e apicoltrici che ha come mission la valorizzazione delle produzioni dei soci e la difesa del benessere delle api. È la cooperativa più grande d’Italia ed è tra le più importanti a livello europeo, una filiera del miele unica e autentica: 300 aziende individuali o collettive, oltre 600 apicoltrici e apicoltori, con circa 110.000 alveari in tutta Italia, che conferiscono da 2.000 a 3.000 tonnellate di miele ogni anno. Conapi è il primo produttore di miele biologico in Europa.
La partnership tra Guerlain e Conapi si sviluppa attraverso diverse attività, come Bee School Guerlain X Conapi, un programma di sensibilizzazione per bambini della scuola primaria, ideato da Guerlain in collaborazione con Ofa (Osservatorio di Apidologia Francese) nel 2018. Consiste in lezioni di esperti del settore, accompagnati dai dipendenti della Maison, con l’obiettivo di trasferire, ai più piccoli, nozioni sul ruolo delle api e su come proteggerle. Guerlain Italia e Conapi gli scorsi anni hanno raggiunto un obbiettivo davvero ambizioso incontrando 1.600 bambini delle scuole primarie di Milano, Bologna e Roma e quest’anno continueranno entrando in contatto con altri 500 bambini entro la fine dell’anno. Un’esperienza che permette agli alunni di entrare in contatto diretto con il mondo degli apicoltori, toccare e assaggiare i prodotti naturali delle api, non solo il miele ma anche polline e propoli.
Un altro progetto è “ Women for Bees Guerlain X Conapi”, un programma imprenditoriale ideato da Guerlain in partnership con Unesco e in collaborazione con Ofa con l’obiettivo di formare donne apicoltrici. Ha permesso la formazione di 22 apicoltrici durante gli scorsi anni accrescendo le loro conoscenze e formando un vero e proprio gruppo di donne che sono rimaste in contatto tra di loro e con i loro insegnanti per continuare a incrementare le loro conoscenze. La terza edizione del programma è iniziata a febbraio con la selezione di 12 donne, provenienti da tutta Italia, spinte a intraprendere questo percorso di lezioni teoriche e pratiche per diventare apicoltrici, con diverse motivazioni: formazione imprenditoriale, didattica o personale.
Il corso è iniziato con un primo incontro a Bologna, per permettere alle allieve di conoscersi tra di loro e con i formatori ed è proseguito con lezioni teoriche online intervallate da giornate in presenza per affrontare i diversi argomenti, dedicando un appuntamento anche all’assaggio del miele per scoprirne le peculiarità. Il corso si è, infine, concluso con una giornata di formazione pratica, sabato 4 Maggio, presso l’apiario di un socio della cooperativa, collocato nelle prime colline bolognesi durante la quali le donne hanno potuto sperimentare direttamente la gestione di un alveare mettendo in pratica le nozioni apprese.
Il 20 maggio, in occasione della conferenza stampa di celebrazione del World Bee Day, le donne ricevono l’attestato che certifica la partecipazione al corso. Un riconoscimento per premiare il loro impegno nel proteggere la biodiversità e la più importante sentinella dell’ambiente: l’ape. Con l’edizione di quest’anno le apicoltrici dei tre corsi Women For Bees Guerlain X Conapi hanno raggiunto la quota di 34 membri. Durante la scorsa edizione, Guerlain e Conapi hanno potuto contare sull’appoggio di una madrina, l’attrice Vittoria Puccini che da quest’anno diventa Sustainabilty local ambassador guerlain Italia per affiancare in prima persona la maison nella comunicazione delle sue attività nell’ambito della sostenibilità.
di Marika Gervasio
Fonte: https://www.ilsole24ore.com/art/guerlain-italia-e-conapi-insieme-proteggere-api-AGWz48