Hexagro è una startup che vuole risolvere un semplice problema, quello che trascorriamo il 90% della nostra vita al chiuso e in ambienti di bassa qualità. Tale disconnessione ha un forte impatto sulla nostra vita e non ne siamo consapevoli.
Tramite le tecniche di agricoltura verticale, l’IoT (Internet delle Cose) e il design biofilo, questa startup sostenibile porta la natura direttamente nel nostro ufficio, supportando la nostra creatività, motivazione e soddisfazione, trasformandolo nel luogo più coinvolgente e produttivo in cui vivere e lavorare.
La natura ottimizza invece di massimizzare
In natura, ogni risorsa è preziosa e gli organismi hanno sviluppato strategie per bilanciare produzione e consumo, riducendo così l’energia e l’utilizzo dello spazio.
Seguendo queste linee guida (scopri di più qui e qui, sviluppiamo sistemi intelligenti che si adattano completamente a qualunque ambiente risparmiando in modo efficiente risorse energetiche e riducendo gli sprechi.
I nostri prodotti sono destinati a durare grazie a modelli di economia circolare. I nostri valori guida sono: riparare, riciclare, riutilizzare. L’obsolescenza sarà un concetto del passato.
I prodotti sono fatti per durare
Grazie al loro design modulare ogni componente può essere aggiornato e riparato secondo necessità, risparmiando risorse e riducendo gli sprechi.
I sistemi naturali sono intrinsecamente rigenerativi, ogni componente viene riciclato e riutilizzato, senza sprecare nulla. Allo stesso modo, vogliono essere una forza positiva per i modelli del futuro, non un sistema che sfrutta e degrada l’ambiente. Progettano i loro prodotti e le loro attività in modo da far parte di un ciclo più ampio, spostando la prospettiva da lineare a circolare: vogliamo restituire al pianeta quanto preleviamo.
Hexagro è stata riconosciuta per il suo approccio all’economia circolare dalla Ellen MacArthur Foundation diventando uno dei primi membri in Italia del network CE 100 Emerging Innovators.
Per info: https://www.hexagro.io/it