Categorie: Editorial
Tipo di Contenuto:
Tempo di lettura: 2 minuti

Associazioni Professionali e Atenei sono molto attenti a valutare le collaborazioni che costituiscono fonte di qualificazione reciproca.  Da sempre, i sillabi e di conseguenza i programmi formativi per i candidati alle certificazioni si sviluppano dalle interazioni con il mondo accademico.

Nel 2021 l’Università Cà Foscari di Venezia ha sviluppato i sillabi, validi in tutto il mondo, di IASE Certifications per il secondo e terzo livello delle proprie certificazioni professionali.
Nel mese di ottobre 2023 la facoltà di Scienze Sociali della Hong Kong University ha accettato di integrare il percorso di formazione dei propri master sui temi ESG, comprendendo gli standard richiesti per la certificazione ISB® (International Sustainable Business) livello II di IASE, diventando così partner accademico accreditato. In questo contesto il Comitato Accademico internazionale di IASE ha ridefinito le modalità di esenzione riservate agli studenti dei partner accademici.
Hong Kong University (HKU) è stata l’università più internazionale del mondo nel 2022 (Padova era 132esima) nel ranking del Times Higher Education che misura il grado di apertura di studenti e staff.

Da questo momento in poi i laureati del suo Master “Leadership e Governance della Sostenibilità” (SLGP) godranno di un trattamento privilegiato per l’accesso alle certificazioni che prevede l’esenzione dall’esame per la certificazione di primo livello e l’accesso diretto all’esame di secondo livello. L’accordo con HKU crea una nuova categoria di appartenenza denominata “Graduate” e diventa il modello di riferimento per i programmi di studio accreditati dai partner accademici IASE a livello globale.
Il confronto tra le associazioni professionali che certificano le competenze personali in ambito ESG nel mondo è continuamente alla ricerca di programmi formativi completi e aggiornati, in un contesto ancora non completamente definito. Nel Regno Unito e negli USA almeno due associazioni professionali (IEMA https://www.iema.net/ e ISSP https://www.sustainabilityprofessionals.org/) hanno contenuti confrontabili con IASE e vantano già oggi decine di migliaia di professionisti certificati nel mondo.

Appare quindi molto significativa la scelta di HKU che ha selezionato il programma formativo di IASE, originato in Europa da un prestigioso Ateneo italiano.
La formazione ESG però non si rivolge solo agli studenti ma a tutti i professionisti e i responsabili della governance delle aziende, i quali sono chiamati a formarsi adeguatamente e questo rappresenta il punto chiave per una corretta applicazione delle tematiche ESG. Anche in Italia il contesto per il mondo professionale ed imprenditoriale deve infatti affrontare la nuova direttiva CSRD che richiede un’ampia applicazione degli obiettivi ESG nell’ambito aziendale fino a coinvolgere l’intera società civile, evitando il fenomeno del greenwashing.

Senza un aumento della consapevolezza sulle questioni ESG, nessuna azienda sarà in grado di comportarsi in modo sostenibile.

 

Federico Diomeda
Dottore commercialista e Membro del direttivo di IASE Italy