La formazione è un potente mezzo per stimolare il cambiamento dei comportamenti e le attività collettive, coltivare le competenze green, garantire una transizione giusta verso un’economia sostenibile e costruire la capacità di adattamento delle comunità.
Più di 130 paesi puntano a zero emissioni nette di carbonio entro il 2050. Le innovazioni tecnologiche saranno fondamentali per raggiungere questo obiettivo, ma il raggiungimento e il mantenimento dello “net zero” richiedono anche di imparare a vivere su questo pianeta mentre il clima cambia rapidamente e la formazione è un fattore chiave per questa transizione.
L’educazione ambientale può avere un impatto rilevante sull’azione per il clima. Consente agli studenti di comprendere e rispondere alle scelte avverse del cambiamento climatico e quindi di trasmettere ciche imparano in classe alle loro comunità. Cosa significa il movimento ESG per le scuole? Gli studenti e gli insegnanti sono sicuramente tra i gruppi sociali più attenti all’ambiente nel mondo, e l’educazione ambientale è stata a lungo un punto fermo dei loro curricula. Ai lavoratori fornisce le competenze necessarie per prosperare in un’economia verde. Ai leader fornisce l’opportunità di implementare il prossimo livello di innovazione climatica e ai cittadini permette di far sentire la loro voce in qualità di consumatori.
Questo programma ha lo scopo di evidenziare gli eroi e gli eroismi quotidiani che si verificano nelle nostre comunità. Mettere in evidenza il valore di quelle persone in carne e ossa che ispirano tutti noi con il loro esempio, quei leader che hanno portato cambiamenti reali nel nostro ambiente e nella vita di molti.
Il progetto mira a spiegare ciascuno dei 17 capitoli dei diversi SDG (obiettivi di sviluppo sostenibile dell’ONU) in modo pedagogico adattato ai bambini, attraverso il racconto di storie diverse. In questo modo la spiegazione di ogni obiettivo e sul come affrontarlo si focalizzerà sulle esperienze e sulla vita di diversi eroi locali o internazionali.
Le immagini, le illustrazioni e le storie sono un linguaggio universale che tutti i bambini capiscono e apprezzano. Il tema ESG stesso è di natura complessa e la maggior parte della letteratura esistente è destinata agli adulti. Il programma è rivolto agli studenti dagli 8 ai 12 anni. Per questo sono necessari differenti livelli di tassonomia per adattare i materiali di studio. Dopo ogni storia gli studenti dovranno rispondere a una serie di domande e dopo di questo riceveranno un diploma che li certificherà come veri eroi. Vogliamo anche incoraggiare una competizione tra studenti, sotto la guida dei loro tutor, in una piattaforma che generi interazione tra scuole, comunità locali e amministrazione pubblica. Intendiamo poi confrontare le migliori idee provenienti dalle diverse classi, scuole, distretti, città, paesi … creando così un pool internazionale di best practices.
IASE Italy (International Association for Sustainable Economy), l’organismo internazionale che promuove la cultura della sostenibilità, sostiene l’iniziativa perché ha a cuore il futuro dei bambini. Crediamo fermamente che i bimbi siano una leva necessaria per portare il cambiamento e vogliamo promuoverlo imparando, sensibilizzandoli e facendoli divertire. In altre parole, imparare giocando, imparare facendo.
Mario Ambrosi
Presidente IASE ITALY