Categorie: Editorial
Tipo di Contenuto:
Tempo di lettura: 2 minuti

Si è conclusa la seconda edizione della One Ocean Week, manifestazione nata con l’obiettivo di promuovere conoscenza e sensibilizzare aziende, istituzioni e persone sull’importanza del mare, della blue economy e del ciclo dell’acqua, confermando Milano come città leader nella sostenibilità.

L’evento ha coinvolto più duemila persone in  7 località della città di Milano attraverso numerosi eventi ed attività gratuite aperte a tutti.

Tre gli eventi principali su cui One Ocean Foundation ha scelto di concentrare le proprie energie in questa seconda edizione, affrontando il tema della tutela del mare in tre macro ambiti: economico con il primo Summit sulla Blue Economy presso l’Università Bocconi, scientifico, attraverso talk e laboratori presso il museo della Scienza e Tecnologia di Milano e artistico/culturale, con il suggestivo spettacolo di chiusura tenutosi ai Bagni Misteriosi del Teatro Parenti.

Blue Economy Summit

Una manifestazione cominciata l’8 giugno, in concomitanza con la Giornata mondiale dell’oceano, con il primo Blue Economy Summit, che ha riunito esperti di diversi settori presso l’Università Bocconi per confrontarsi sulle più importanti questioni relative all’oceano, sottolineando l’importanza di trasformare gli attuali modelli economici al fine di proteggere e migliorare gli ecosistemi marini e la necessità di coinvolgere le aziende in questo processo.

Per la prima volta, i temi della tutela dell’oceano sono stati portati in una Business School, un passo significativo nella diffusione della consapevolezza ambientale e nella promozione della sostenibilità e che One Ocean Foudantion ha l’ambizione di rendere un appuntamento annuale, che possa diventare di riferimento a livello mondiale, un punto di incontro per esperti, aziende e istituzioni interessate a confrontarsi sulla tutela degli oceani.

L’evento ha anche messo in luce un importante collegamento tra le aziende che adottano pratiche responsabili per la salvaguardia dell’ambiente e degli oceani, e i benefici che possono trarne. Le aziende che si impegnano attivamente nella tutela ambientale spesso godono di un aumento delle opportunità commerciali. Questo perché la responsabilità ambientale è diventata un fattore di differenziazione competitiva e di reputazione aziendale. Le aziende che si distinguono per il loro impegno nella tutela dell’ambiente e degli oceani spesso vengono percepite come più autentiche, affidabili e innovative, acquisendo una maggiore fiducia e fedeltà da parte dei consumatori.

WATERCYCLE

Il secondo evento, Watercycle, si è tenuto presso il Museo della Scienza e della Tecnologia di Milano e ha riunito esperti in gestione dell’acqua e water-tech per un talk sulla necessità di studiare e implementare sistemi migliori per proteggere le fonti idriche e sull’importanza di utilizzare le più recenti tecnologie per favorire questo processo.

AQUATHEATRE

La One Ocean Week si è quindi conclusa con il suggestivo spettacolo Aquatheatre, realizzato dal Teatro Franco Parenti ai Bagni Misteriosi. Uno spettacolo unico capace di unire danza, poesia e musica, trasportando il pubblico in un affascinante viaggio nel mondo dell’oceano e incoraggiando tutti gli spettatori a riflettere sulla bellezza, la fragilità e il ruolo fondamentale dell’acqua nella storia dell’umanità.

Numerose attività sono state organizzate in luoghi simbolo di Milano come l’Acquario Civico e il Museo di Storia Naturale e in Via Gesù, la Via degli Oceani di Milano: mostre, presentazioni di libri, visite guidate e laboratori hanno offerto ai partecipanti l’opportunità di esplorare l’oceano attraverso una prospettiva unica e coinvolgente.

‍Fonte: https://www.1ocean.org/news/the-one-ocean-week-milano-has-ended