Il 16 settembre del 2022 le donne iraniane scese in piazza dopo la morte di Mahsa Amini, la 22enne di origine curda che perse la vita dopo essere stata messa in custodia dalla polizia morale perché non portava correttamente il velo. Moltissime le manifestazioni di sostegno alle donne iraniane in questi giorni in tutta Italia.
Sabato 16 settembre il Comune di Milano metterà la foto di Mahsa Amini sulla facciata di Palazzo Marino. Ha scelto questa forma di ricordo per il primo anniversario della morte della ventiduenne iraniana arrestata per non aver indossato correttamente il velo e morta per le percosse subite dopo tre giorni di agonia. La foto di Mahsa Amini, divenuta un simbolo della condizione femminile nella Repubblica islamica, è accompagnata dalla scritta «Donne, vita, libertà. Solidarietà alle donne iraniane».
Non è il solo segno in Italia di ricordo della ragazza uccisa, ma anche di sostegno alle proteste delle donne iraniane. La Comunità iraniana di Roma ha organizzato un corteo che partirà alle 15 da Piazza dell’Esquilino per terminare poi su Via dei Fori Imperiali prima di Piazza Venezia. Aderisce anche la Cgil. #donnavitalibertà è l’hashtag delle manifestazioni e lo è stato fin dalle proteste iraniane dello scorso anno. Oltre 150 città iraniane hanno visto migliaia di persone scendere in strada.
Tutto il mondo ha sostenuto il movimento Donna Vita Libertà che a Roma, il 15 settembre, organizza una Passeggiata notturna con partenza alle 19 da Campo de’ Fiori. Il secondo appuntamento è il 16 settembre, sempre a Roma, alle 11 davanti all’Ambasciata della Repubblica Islamica, Via Nomentana 361, per una manifestazione organizzata in coordinamento con vari collettivi iraniani socialisti, femministi e ambientalisti di diverse città del mondo.
Queste manifestazioni sono sostenute da Arci che sarà il 16 settembre anche in piazza a Milano per il corteo in programma alle 16 con partenza da Corso Venezia, ingresso Planetario. Sempre sabato Amnesty International tornerà in piazza nelle manifestazioni di Roma e Milano. A Cuneo l’appuntamento è in via Roma 41 (area Presidio per la Pace e il Disarmo), alle 18, con una performance artistica.
L’associazione Donne per Nasrin e il Comitato per la difesa della democrazia e della Libertà in Iran promuovono una manifestazione, a Bologna, per sabato 16 settembre, dalle ore 09.30 alle ore 12,30, da Piazza XX Settembre a Piazza Nettuno con interventi di esponenti delle associazioni e del sindaco Lepore. Anche Cisl, Uil e Anolf hanno dato la loro adesione. Il corteo sarà aperto dallo striscione “Donna Vita Libertà”, dalle immagini di Masha Amini e dalle fotografie di diverse delle vittime della repressione del regime iraniano.
I social raccontano di manifestazioni in tutto il mondo e di scelte fatte già nei mesi scorsi per onorare la ragazza e la lotta di tutti le iraniane. Vienna e Francoforte hanno deciso di intitolare strade a Mahsa Amini e c’è un giardino che porta il suo nome a Parigi.
di Chiara Pizzimenti
Curiosa e scolastica. Sono gli aggettivi perfetti per me. Mi piace scoprire le cose e raccontarle agli altri. Per imparare studio, da sempre. Laurea in lettere e scuola di giornalismo. Se mi chiedete cosa so fare, rispondo leggere e scrivere, non molto di più. Mi piacciono la storia, i viaggi, i libri, il cinema e lo sport. Giornalista freelance, per web e radio, dopo essere diventata mamma. Vivo a Bologna, ma non ci metto molto a preparare la valigia per qualsiasi destinazione. Il mio relax è nuotare. Sono pronta ogni giorno a imparare una cosa nuova.
Fonte: https://www.vanityfair.it/article/mahsa-amini-per-non-dimenticare-le-manifestazioni-in-tutta-italia