Fos, pmi genovese di consulenza e ricerca tecnologica, quotata al segmento Euronext Growth Milan di Borsa Italiana, attraverso la sua controllata Fos Greentech Srl, ha costituito la start-up innovativa “Officine Aura Srl”.
La newco, nata grazie agli efficaci risultati del progetto di ricerca industriale e sviluppo sperimentale Aura– portato avanti da Fos, in partenariato con la società Euphorbia Srl Società Benefit e il DiARc, e finanziato nel 2020 dal Mise, spiega una nota, sarà dedicata all’ideazione e produzione di soluzioni di arredo urbano capaci di coniugare design, botanica e sensoristica attraverso
l’integrazione tra la vegetazione bio assorbente e i dispositivi di misurazione loT per fornire soluzioni di design innovative sia per gli spazi outdoor sia per quelli indoor (ad esempio centri commerciali, musei, edifici business e storico-monumentali).
Fos, con il 24% del capitale sociale agirà in qualità di chief technology officer della newco e vedrà il suo personale coinvolto nelle attività di sviluppo dei moduli Internet of Things (IoT) del sistema, nelle attività di gestione tecnica e di system integration per la sensoristica innovativa presente nei prodotti di design urbano. Euphorbia Srl Società Benefit, con il 30% del capitale sociale si dedicherà alla parte tecnico-scientifica degli elementi vegetali che andranno a comporre l’arredo urbano oggetto della newco. Il restante capitale sociale della start-up, per una quota complessiva pari al 46%, è suddiviso tra Mario Botte, Alfonso Morone e alcuni ricercatori del DiArc di Napoli.
“La nascita di Officine Aura Srl costituisce l’inizio di un nuovo capitolo nel percorso di crescita industriale del gruppo Fos. Le particolari soluzioni di arredo urbano che rispecchiano i canoni green e smart proposte dalla start-up implementano un nuovo concept sia di fruizione degli spazi urbani sia della produzione dei componenti”, ha commentato Giorgio Allasia, head of engineering and technology transfer di Fos.