L’Azienda è stata infatti selezionata tra le vincitrici della prima edizione del Sustainability Award, un riconoscimento riservato alle migliori aziende italiane che si sono distinte negli ambiti legati allo sviluppo sostenibile, alla responsabilità sociale e al rispetto dell’ambiente.
L’elenco delle aziende vincitrici è stato annunciato da Forbes Italia e la serata di premiazione si è tenuta ieri, lunedì 11 ottobre, presso gli East End Studios di Milano.
Promosso da Credit Suisse e Kon Group, il riconoscimento è stato attribuito sulla base di un rating ESG elaborato da ALTIS Università Cattolica e da RepRisk. Il modello di analisi ha previsto un questionario strutturato per rilevare gli approcci adottati dalle imprese in merito a tematiche ambientali, sociali e di governance, i cosiddetti fattori ESG.
“Siamo lieti di ricevere questo riconoscimento – afferma Cristiano Nardi, Presidente Esecutivo del Gruppo Pietro Fiorentini – a conferma dell’impegno che da tempo riserviamo a questo tema. Abbiamo introdotto in Azienda la funzione ESG proprio al fine di valutare e ridisegnare le nostre strategie in ottica di sostenibilità. Grazie a questo lavoro abbiamo pubblicato il Bilancio di Sostenibilità 2020, un documento su cui costruiremo i prossimi obiettivi, sfidanti e ambiziosi, per il futuro, con l’obiettivo di creare valore condiviso e sostenibile nel lungo periodo per la nostra organizzazione e per tutta la comunità”.
Focus on: Sustainability Award
Il Sustainability Award è un riconoscimento riservato alle imprese italiane che si sono distinte nell’avvio e nell’implementazione di percorsi di sviluppo sostenibile, con l’obiettivo generare valore per gli stakeholder e per la comunità. La prima edizione ha voluto dare visibilità agli sforzi delle aziende che hanno saputo integrare la sostenibilità ambientale, sociale ed economica nelle proprie strategie di business, interiorizzandone i principi attraverso l’innovazione dei processi organizzativi e produttivi e monitorando in modo attivo le proprie performance.
I principali promotori sono Credit Suisse, società di servizi finanziari operante a livello mondiale, e Kon Group, operatore italiano nella consulenza aziendale e finanziaria alle imprese, ai quali si sono aggiunti i partner tecnici ALTIS Università Cattolica e RepRisk, con Forbes come Media Partner e BMW in veste di Mobility Partner. www.sustainabilityaward.it