Per qualità della vita si intende la percezione del benessere di uno o più individui che risiedono all’interno di una comunità, una città o nazione.
Una definizione più specifica, fornita da Treccani, sottolinea che qualità della vita “indica la percezione che i soggetti hanno delle loro possibilità di usare al meglio le disponibilità, sia economiche sia culturali in senso lato, presenti nel loro universo di riferimento e di vita quotidiana”.
Come viene valutata la qualità della vita per le diverse città italiane?
Esistono diverse classifiche riprodotte annualmente che si riferiscono alle città dove si vive meglio, una delle più accurate è quella fornita dal Il Sole24ore Business Media Srl. I risultati sono calcolati ciascuno su 12 parametri statistici forniti da fonti certificate (ISTAT, MIUR, Centro Studi G. Tagliacarne, IQVIA Italia),
Uno degli indicatori che desideriamo maggiormente evidenziare come Humane, riguarda l’ambiente in quanto influenza in maniera decisiva la qualità della vita.
Clima e tutela dell’ambiente fanno incrementare la vivibilità del territorio e la qualità dei servizi permette di migliorare la vita quotidiana dei cittadini.
Nella classifica del 2021 appositamente dedicata all’ecosistema urbano realizzata da Legambiente e Ambiente Italia S.r.l. , le prime tre classificate sono Bolzano, Trento e Belluno.
La classifica di quest’anno invece riporta le graduatorie delle città in cui si vive meglio suddivise per fasce d’età. Primeggiano: Aosta (0-5 anni), Piacenza (18-35 anni), Cagliari (over 65 anni).