Si chiama “S di sostenibilità” il podcast in dieci puntate che racconta l’impegno di Siemens in ottica ESG a 360 gradi. Ideata e prodotta con l’Audio Factory Dr Podcast, la serie illustra i retroscena di alcuni dei progetti più rappresentativi realizzati dall’azienda nel segno della sostenibilità, attraverso la voce dei manager che ne hanno curato la regia e la testimonianza dei clienti o stakeholder che ne hanno tratto benefici concreti. Intervistatrice d’eccezione è Tamara Donà, nota presentatrice e speaker radiofonica. Il podcast, disponibile con nuovi episodi ogni lunedì e venerdì, è fruibile su tutte le piattaforme di streaming audio – Spotify, Spreaker, Apple Podcast, YouTube e Amazon Music oltre che sul sito www.siemens.com/it e sulle piattaforme Siemens blog e Siemens FM.
“Con questo podcast diamo il via a un vero e proprio viaggio attraverso la sostenibilità in Siemens: un concetto fondamentale nella strategia della nostra azienda, il nostro DNA racchiuso nel programma DEGREE, un elemento profondamente integrato in ogni aspetto delle nostre attività di business”, commenta Francesco Alivernini, Head of Marketing Communications di Siemens in Italia. E aggiunge: “Con questa serie vogliamo raccontare la nostra visione e soprattutto i progetti che ci permettono di contribuire a rendere sostenibili le imprese italiane, utilizzando un format di comunicazione distintivo e soprattutto ideale per raggiungere chi cerca qualità, responsabilità e innovazione in esempi reali, che possano costituire già riferimento e fonte d’ispirazione in un momento chiave di transizione digitale e sostenibile del nostro Paese”.
A illustrare le diverse declinazioni della sostenibilità entreranno poi in scena storie e referenze provenienti da ambiti e territori molto distanti: dagli edifici intelligenti a Milano alle reti elettriche flessibili a Roma, dal riciclo in Piemonte al rimodernamento di una sede aziendale storica nel lodigiano, dall’ e-mobility nei trasporti pubblici della bergamasca al grande impianto fotovoltaico in Umbria. Senza dimenticare le importanti collaborazioni sulla cybersecurity e l’anteprima di nuovi quadri elettrici super-sostenibili. A completare il quadro, il passaggio di Siemens a una flotta auto green.