Tempo di lettura: 3 minuti

«Siamo convinti che la chiave per il nostro futuro sia nelle mani delle persone. Vogliamo creare un ambiente in cui i giovani talenti trovino spazio per esprimersi e crescere, mantenendo vivo il legame con il nostro territorio e facendo dell’Italia una destinazione attrattiva anche per i migliori profili internazionali». Ha detto il presidente del gruppo veneto dello sportsystem

l nostro successo non si misura solo nei risultati economici, ma nella capacità di attrarre, formare e trattenere talenti, costruendo un futuro sostenibile per il territorio e le comunità». Alberto Zanatta, presidente di Tecnica Group, commentando il Bilancio di sostenibilità 2023, mette l’accento sulle persone.

«Siamo convinti che la chiave per il nostro futuro sia nelle mani delle persone. Vogliamo creare un ambiente in cui i giovani talenti trovino spazio per esprimersi e crescere, mantenendo vivo il legame con il nostro territorio e facendo dell’Italia una destinazione attrattiva anche per i migliori profili internazionali» spiega Zanatta.

Nel proprio impegno nel welfare aziendale ha stanziato un budget rilevante, soprattutto in Italia, con circa 600 mila euro destinati a programmi che migliorano la qualità della vita dei dipendenti e delle loro famiglie. «Vogliamo offrire un ambiente di lavoro che non si limiti a garantire sicurezza e stabilità, ma che rappresenti un valore aggiunto per chi vi lavora. Con il nostro partner Tre Cuori, abbiamo sviluppato un portafoglio di servizi per l’istruzione scolastica e sportiva dei figli dei dipendenti e il supporto all’acquisto di libri, oltre a una serie di benefit per il benessere individuale e familiare» ha detto ancora il presidente.

Con 3829 dipendenti, di cui 350 in Italia presso il quartier generale di Giavera del Montello, l’azienda riconosce l’importanza del benessere e dello sviluppo professionale dei propri collaboratori. La formazione continua rappresenta in questa visione un pilastro strategico. Oltre il 30% della forza lavoro complessiva è stato coinvolto in percorsi di crescita e sviluppo professionale, con più di 50 mila ore di training erogate su temi tecnici, operativi e di soft skills. Il gruppo ha introdotto nuovi strumenti digitali come “SuccessFactors” per facilitare l’accesso ai percorsi formativi e migliorare il sistema di valutazione delle performance.

Tecnica Group ha integrato criteri Esg nella propria strategia aziendale e nelle politiche di selezione dei fornitori, con oltre il 70% dei partner commerciali che ha soddisfatto i nuovi standard di sostenibilità. «Crediamo che una governance trasparente e responsabile sia la base per una crescita equilibrata e sostenibile. Attraverso il progetto S.O.F.T. (Shaping Our Future Together), abbiamo migliorato la comunicazione interna e promosso una cultura aziendale basata su collaborazione e innovazione, che ha portato a un incremento del 15% nell’engagement dei dipendenti rispetto all’anno precedente» ha detto ancora Zanatta.

Sul fronte economico, il valore distribuito dal gruppo nel 2023 ha investito non solo la popolazione aziendale, ma anche fornitori, pubblica amministrazione e iniziative sociali. «Non ci limitiamo a generare profitto – ha sottolineato il presidente – il nostro obiettivo è creare un impatto positivo e duraturo per tutte le comunità in cui operiamo, garantendo trasparenza e responsabilità in ogni aspetto del nostro lavoro» .

Uno dei progetti più rappresentativi dell’impegno ambientale di Tecnica Group è “Recycle Your Boots”, avviato nel 2021 con i marchi Tecnica e Nordica. L’iniziativa ha già permesso di raccogliere e riciclare oltre 28 mila scarponi da sci in 13 Paesi europei, risparmiando circa 350 tonnellate di CO₂ e contribuendo a una significativa riduzione degli scarti.

«Il nostro obiettivo è rendere i prodotti riciclabili per almeno l’80-85%, migliorando l’intero ciclo produttivo e riducendo al minimo il consumo di risorse naturali. Quella che vediamo oggi è solo la punta dell’iceberg: stiamo lavorando per creare una filiera circolare in cui ogni materia prima venga recuperata e reintegrata nel processo produttivo» ha detto ancora Zanatta.

Tecnica Group si impegna a contribuire al raggiungimento dei 17 Obiettivi di Sviluppo Sostenibile delle Nazioni Unite. L’azienda prevede di ridurre ulteriormente le proprie emissioni attraverso l’installazione di impianti fotovoltaici presso le sedi produttive e la transizione a veicoli elettrici per la logistica interna, con l’obiettivo di abbattere le emissioni di CO₂ del 20% entro il 2025.

di ROBERTA PAOLINI

Fonte: https://nordesteconomia.gelocal.it/imprese/2024/10/02/news/tecnica_group_zanatta_le_persone_al_centro_di_tutto_welfare_e_50_mila_ore_di_formazione-14683597/