TrueScreen, l’applicazione che serve a certificare qualsiasi file multimediale acquisito tramite smartphone attribuendogli valore legale e probatorio, si è classificata tra le 5 Startup Cybersecurity migliori a livello globale, selezionate da PWC e presentate al Cybersecurity e Privacy Day 2023.
L’azienda è stata, inoltre, l’unica italiana inserita tra le top 100 Startup presenti al VivaTech 2023 di Parigi, tra più di 2000 giovani imprese che hanno partecipato da tutto il mondo.
La startup – fondata nel 2022 da Fabio Ugolini e Giuseppe Travasoni – ha sviluppato un software che analizza i contenuti acquisiti verificandone l’autenticità insieme alle caratteristiche di acquisizione, grazie ad algoritmi proprietari e brevettati a livello internazionale. Se l’esito è positivo, l’utente riceve un documento di valore forense. I documenti di TrueScreen vengono firmati digitalmente, marcati temporalmente e incorporano tutti i parametri tecnici utili a definire precisamente il contesto in cui si è verificata l’acquisizione, il tutto in linea e in accordo alle principali direttive internazionali in ambito di conservazione della prova digitale.
I settori d’applicazione legale sono moltissimi, soprattutto in riferimento a danni di ogni tipo: automobilistici, immobili, grandi strutture, ma anche stalking, revenge porn, cyber bullismo, così come molteplici e imprevedibili sono i pericoli in rete, dalla violazione della privacy e phishing, dalle truffe online, alle fake news, passando per deepfake, virus, trojan e malware. Fra tutte, le notizie false, con la manipolazione dei contenuti, possono influenzare l’opinione pubblica e mettere a rischio la fiducia nelle informazioni digitali. Per contrastare questi pericoli, è importante adottare misure di sicurezza informatica, educare gli utenti a riconoscere le potenziali minacce e adottare tecnologie sostenibili per la sicurezza. Grazie a TrueScreen, cittadini, imprese e istituzioni possono certificare screenshot, registrazioni dello schermo, foto e video in tempo reale, registrazioni audio e localizzazioni.
Uno dei più recenti ambiti di applicazione è la certificazione dei danni durante l’alluvione in Emilia Romagna, in cui l’azienda sta attualmente mettendo a disposizione – gratuitamente – la propria tecnologia a scopo sociale. In attesa che il governo stabilisca modalità e importi dei risarcimenti (per il momento è stato approvato il decreto maltempo con un ricco pacchetto di interventi di sostegno d’emergenza e deroghe fiscali), è importante dotarsi di prove fotografiche con valore legale per renderle in futuro incontestabili. Foto che dimostrino l’entità del danno e l’esistenza del pericolo il più tempestivamente possibile, per contestualizzare ed evitare che le prove si dissolvano. “La nostra missione è supportare cittadini, istituzioni, professionisti e aziende, attraverso una tecnologia proprietaria all’avanguardia, indispensabile per prevenire frodi, contestazioni e disinformazione in tutte le relazioni economiche e sociali. Nel medio-lungo termine, il nostro obiettivo è quello di diventare lo standard mondiale per l’acquisizione e la gestione di informazioni digitali certe ed incontestabili” dichiara Fabio Ugolini, CEO di TrueScreen.