Esiste anche a Padova un hub dell’innovazione, Le Village by CA Triveneto, un progetto nato due anni fa dalla collaborazione tra Crédit Agricole Italia, Confindustria Veneto Est, Parco Scientifico Galileo e Fondazione Unismart con l’obiettivo di sostenere la crescita delle startup e promuoverne lo sviluppo innovativo nell’area del Triveneto.
Responsabile della Comunicazione e delle Relazioni Esterne è Alessandra Guastalli, che incontriamo per esplorare il suo ruolo e comprendere meglio come si possa creare un ecosistema coeso, dinamico e innovativo.
Alessandra, di cosa ti occupi nello specifico all’interno di Le Village by CA Triveneto?
Nel mio ruolo di Responsabile della Comunicazione e delle Relazioni Esterne, sono responsabile non solo della comunicazione classica, ma supporto il team interno nella creazione di una comunità sinergica tra startup, aziende e istituzioni. Grazie ad background pluriennale acquisito nella gestione delle relazioni e nella comunicazione aziendale, sono particolarmente sensibile alle dinamiche sociali e organizzative che caratterizzano ecosistemi complessi, e applico la mia specifica esperienza al rafforzamento della brand reputation di Le Village con l’obiettivo di creare un network attivo e collaborativo che favorisca la crescita delle startup e il loro accesso alle risorse chiave necessarie per prosperare.
La capacità di interfacciarsi con una varietà di stakeholder e di comprendere le diverse necessità del territorio e delle imprese mai come ora appare cruciale. L’approccio di Le Village by CA ci ha permesso di costruire connessioni significative tra startup, aziende e istituzioni creando un ambiente fertile in cui le idee possano evolversi e trasformarsi in progetti concreti. Alla base di tutto c’è un grande lavoro di squadra e la condivisione di una visione strategica che va oltre la semplice comunicazione: si tratta di costruire relazioni di valore che possano generare crescita e innovazione sostenibile nel lungo termine.
Come descriveresti la strategia di comunicazione di Le Village by CA Triveneto e la sua visione per l’innovazione?
La nostra strategia di comunicazione è guidata da una visione molto chiara: essere un polo di eccellenza e innovazione dedicato alle nuove tendenze in ambito tecnologico, un ponte tra il mondo delle startup e quello delle corporate. Lavorando specificatamente su questo, puntiamo in particolare sull’Innovazione, la Sostenibilità e la Creazione di Valori Condivisi utilizzando una combinazione di contenuti mirati, eventi tematici e la presenza costante sui canali digitali e fisici che consolidano la nostra identità e rafforzano la nostra reputazione.
Qual è il ruolo degli Abilitatori all’Inter dell’ecosistema di Le Village by CA Triveneto?
Gli Abilitatori rappresentano un elemento chiave. Sono istituzioni pubbliche e private, che includono università, business angel, fondi di venture capital, altri incubatori e acceleratori, parchi scientifici e tecnologici, e che svolgono un compito fondamentale nel supportare la crescita delle startup all’interno dei Village by CA.
Collaboriamo con 55 abilitatori, tra cui le principali istituzioni accademiche del Triveneto e altre prestigiose realtà locali e nazionali. Il loro contributo è duplice: da un lato offrono competenze e risorse essenziali, come l’accesso a finanziamenti e l’affiancamento come mentor; dall’altro, sono veri e propri connettori tra le startup e il tessuto imprenditoriale del territorio. Questo ruolo di facilitatori permette di creare opportunità di collaborazione e di crescita condivise, accelerando lo sviluppo di idee innovative e progetti imprenditoriali.
In sostanza gli abilitatori sono una delle tre colonne portanti, insieme alle aziende partner e alle startup, che mantengono l’intero ecosistema in movimento, garantendo un supporto qualificato alle giovani aziende affinché possano integrarsi efficacemente nel mercato e prosperare.
E gli eventi organizzati a Le Village by CA Triveneto che funzione hanno?
Gli eventi rappresentano uno degli elementi cardine della nostra strategia. Ideiamo e realizziamo incontri dedicati alle tematiche “calde” del momento come, ad esempio, quelli sull’Intelligenza Artificiale Si tratta di attività che rafforzano la reputazione di Le Village e fungono da catalizzatori per nuove collaborazioni poiché creano occasioni per conoscere nuovi partner, confrontarsi su tematiche innovative e favorire l’open innovation. Dal lancio di nuovi progetti a workshop su temi specifici, questi appuntamenti permettono di rendere concreto il valore dell’ecosistema di Le Village by CA Triveneto e di alimentare un flusso costante di nuove opportunità di crescita per startup e aziende. È infatti attraverso questi momenti di confronto che riusciamo a dare vita a collaborazioni significative e a far emergere nuove idee capaci di trasformare il panorama dell’innovazione nel Triveneto.
Quali sono i risultati più significativi raggiunti da Le Village by CA Triveneto fino ad oggi?
In due anni abbiamo costruito una rete solida con 19 aziende partner, supportato 50 startup in accelerazione e creato una connessione con 55 abilitatori. Abbiamo organizzato oltre 150 eventi, coinvolgendo più di 10.000 partecipanti, tra cui docenti universitari, startupper, professionisti e imprenditori. Questi numeri dimostrano l’impatto reale che stiamo avendo nel promuovere l’innovazione e lo sviluppo nel Triveneto.
Ci tengo anche a sottolineare che questi risultati sono il frutto di un impegno collettivo, che ha visto collaborare fianco a fianco tutti gli attori coinvolti. Ogni passo avanti è stato possibile grazie alla passione e alla dedizione di chi ha creduto nel nostro progetto, lavorando con entusiasmo e determinazione, e per questo siamo grati a tutti coloro che hanno contribuito a trasformare la nostra realtà in un punto di riferimento per lo sviluppo del Triveneto, regalando il successo a una comunità che contnua a crescere insieme.