Goal 7 Energia pulita e accessibile per tutti, con Flavio Natale e Toni Federico, del Gruppo di lavoro ASviS.
Tra il 2010 e il 2022 il Goal 7 migliora grazie all’aumento della quota di energia da rinnovabili sul consumo totale e all’efficienza energetica. Nel periodo considerato aumentano però anche le disuguaglianze tra Regioni.
Quando si parla di energia si parla di clima e quando si parla di clima di energia. Transizione ecologica ed energetica sono interdipendenti al punto che l’attenzione generale si concentra, a oggi, soprattutto sulla seconda: “lasciare i fossili sottoterra”, come ha ricordato il segretario generale dell’Onu António Guterres, è un traguardo fondamentale per combattere il riscaldamento globale.
Il Goal 7 “Energia pulita e accessibile” è perciò un obiettivo centrale per il raggiungimento dell’Agenda 2030. Lo pensano anche gli italiani, che mettono questo Goal al quinto posto tra le priorità dell’Agenda 2030, secondo il sondaggio Ipsos riportato nel Rapporto ASviS 2023. La rilevanza di questo tema è legata al persistere della preoccupazione per l’aumento dei costi energetici, della sicurezza energetica, oltre che all’attenzione per lo sviluppo sostenibile. “Un Goal al giorno”, la campagna dell’ASviS che ripercorre il Rapporto annuale 2023 “L’Italia e gli Obiettivi di sviluppo sostenibile” approfondendo ogni giorno ognuno dei 17 Goal dell’Agenda 2030